Spal Empoli 2-2, Kurtic salva Semplici

Serie A, 14esima giornata. Una doppietta del centrocampista pareggia i conti con le reti di Caputo e Krunic. Espulso Cionek sull'1-2 per i toscani

Il gol di Kurtic che ha sbloccato il risultato (foto Ansa)

Il gol di Kurtic che ha sbloccato il risultato (foto Ansa)

Ferrara, 1 dicembre 2018 - Un punto che vale qualcosa in più, l’onore. La Spal va in vantaggio, subisce la rimonta dell’Empoli, perde un uomo e alla fine strappa un punto in casa con l’Empoli grazie alla doppietta di Kurtic: 2-2 il finale.

La posta in palio è altissima. La Spal affronta un Empoli in grande salute. Sul tavolo del mazziere tre punti e un bottino (psicologico) da portare a casa. I biancazzurri partono forte, con il vento in poppa e con la coreografia di bandiere che colorano lo stadio.

Si parte, come al solito da queste parti, con l’azione di Lazzari dalla quale nasce il calcio d’angolo: al 4’ batte Schiattarella, in cielo vola Kurtic (1-0). Lo stadio è in delirio ma dall’altra parte del fronte il 3-5-2 di mister Iachini è da battaglia.

SPAL EMPOLI_35359800_165543

L’Empoli gioca sulle fasce, La Gumina mette in croce Felipe (disastroso nel primo tempo) ma attacca anche dal centro: Traoré e Bennancer danno filo da torcere a Missiroli e Schiattarella. I toscani prendono campo e centimetri. Avanzano e la Spal, con Petagna incapace di tenere alto un solo pallone, va in sofferenza. Al 16’ Caputo sfiora il gol e pochi minuti dopo Schiattarella si immola per tamponare una falla.

Lazzari ci prova di testa ma anche il pendolino biancazzurro deve vedersela con i raddoppi cucitigli addosso dalla banda Iachini che, al 23’, trova il pari con Caputo. La punta brucia Cionek e infila Gomis sotto alle gambe (1-1). Partita in salita e Spal che, poco a poco, entra nel tunnel della paura, dell’insicurezza che si fa passaggi sbagliati ed errori anche banali. Il tutto è preludio al gol di Krunic: botta da fuori e 1-2 al Mazza. Gelo e fischi fino al tunnel degli spogliatoi.

Pronti via e i biancazzurri vedono il baratro dopo un paio di minuti. L’arbitro Mazzoleni espelle Cionek per fallo da dietro su Cionek. Capolavoro, in negativo, per la banda Semplici. Ma la Spal ha cuore, lotta e tiene assieme i pezzi della sua barricata fino al 21’ con Kurtic che trasforma in oro l’azione del solito Lazzari. L’Emppli ha un uomo in più e ci prova ma la Spal tiene botta e porta a casa un punto che, per come si era messa, luccica di oro.

 

Il tabellino

SPAL-EMPOLI 2-2 RETI: Kurtic (S) al 6' , Caputo (E) al 24', Krunic (E) al 43' pt, Kurtic (E) al 22' st. SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli (Everton Luiz dal 30' st), Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci (Valoti dal 40' st), Petagna (Paloschi dal 23' st). Allenatore: Semplici. EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Krunic (Zajic dal 29' st), Bennacer, Traorè, Pasqual; Caputo, La Gumina (Mchedlidze dal 28' st). Allenatore: Iachini. Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Note: Espulso al 4' st Cionek (S) per gioco violento. Ammoniti Maietta (E), Felipe (S), Krunic (E), Schiattarella (S), Kurtic (S), Mchedlidze (E).

 

Serie A: risultati e classifica in tempo reale