Spal Fiorentina, D'Alessandro in azione
Spal Fiorentina, D'Alessandro in azione

Ferrara, 2 agosto 2020 - Da domani la Spal potrà voltare pagina e iniziare a prepararsi per il prossimo campionato di serie B. Oggi, intanto, arriva l'ennesima sconfitta di una stagione nera. La Fiorentina vince al Mazza per 3-1 nell'ultima giornata del torneo 2019-2020.

La Viola fa la partita prendendo subito in mano il pallino del gioco, ma i primi due veri squilli del match sono in favore dei padroni di casa: D'Alessandro viene murato provvidenzialmente da Ceccherini, poi Fares colpisce la parte alta della traversa con un bel tiro da fuori. Soltanto al 30' gli ospiti riescono a passare in vantaggio con Duncan, che sfrutta il buon assist di Chiesa per battere Thiam con il mancino e fare 1-0. Passano neanche 10 minuti e la Spal pareggia: D'Alessandro prima ruba palla a Lirola, poi va a raccogliere il cross a mezza altezza di Valoti indovinando il sinistro al volo dell'1-1.

Nella ripresa è quasi totalmente un monologo della Fiorentina, che tenta in qualsiasi modo di riportarsi avanti, riuscendoci proprio in extremis grazie al colpo di testa di Kouame su corner di Pulgar. Sarà lo stesso centrocampista cileno poi, a firmare il definitivo 3-1 su rigore conquistato da Chiesa. La squadra di Iachini conquista così gli ultimi 3 punti stagionali.  I biancazzurri salutano mestamente la Serie A, con la speranza di tornarci presto.

Spal Fiorentina, il tabellino

Spal Fiorentina 1-3 (1-1)
Spal (4-3-3): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (35' st Salamon); Dabo, Missiroli, Murgia (16' st Strefezza); D'Alessandro (41' st Tunjov), Valoti (35' st Di Francesco); Cuellar (16' st Horvat). (25 Letica, 65 Meneghetti, 4 Cionek, 6 Valdifiori, 19 Castro, 27 Felipe, 91 Krieziu). All.: Di Biagio.
Fiorentina (3-4-3): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Venuti (20' st Sottil), Pulgar, Duncan (48' st Terzic), Lirola; Agudelo (9' st Kouamé); Vlahovic (20' st Cutrone), Chiesa (48' st Dalle Mura). (33 Brancolini, 69 Dragowski, 5 Badelj, 20 Pezzella, 22 Caceres, 24 Benassi, 29 Dalbert). All.: Iachini.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Reti: nel pt 30' Duncan, 39' D'Alessandro; nel st 43' Kouamé, 48' Pulgar (rigore).
Ammoniti: Fares e Chiesa.
Angoli: 9-3 per la Fiorentina.
Recupero: 3' e 5'






Spal Fiorentina, la cronaca della partita minuto per minuto