Spal mercato, arriva Di Francesco. Schiattarella rescinde e va in serie B

Pasquale raggiunge il Benevento di Pippo Inzaghi

Federico Di Francesco

Federico Di Francesco

Ferrara, 26 luglio 2019 - Federico Di Francesco è della Spal. Proprio così: ieri i contatti col Sassuolo per l’esterno d’attacco classe 1994 si sono intensificati e i biancazzurri hanno superato la concorrenza di Lecce ed Hellas Verona.

Il figlio d’arte è atteso stamattina a Ferrara per le visite mediche, poi partirà per il ritiro di Valles coi nuovi compagni cominciando ufficialmente la nuova avventura. Di Francesco è reduce da una stagione contraddistinta da alti e bassi, ma il suo valore non si discute e mister Semplici è convinto di riuscire a rilanciarlo come accaduto in passato con tanti altri giocatori che hanno trovato nella Spal la squadra ideale per ritrovare lo smalto dei giorni migliori. Difficilmente collocabile nel tradizionale 3-5-2, Di Francesco è comunque una pedina estremamente duttile, che sul fronte offensivo può occupare praticamente tutte le posizioni offrendo allo staff tecnico l’opportunità di considerare soluzioni tattiche diverse. Dall’inizio o nel corso della partita, aumentando decisamente il tasso tecnico e l’imprevedibilità della squadra di Semplici.

LEGGI ANCHE Reca e Pellgrini nel mirino

L’altra notizia di giornata è l’addio di Pasquale Schiattarella. Il centrocampista napoletano, punto fermo della Spal negli ultimi tre campionati, ha risolto il contratto (in scadenza tra un anno) in maniera consensuale e ora è libero di accasarsi in serie B. Da tempo esiste un accordo di massima col Benevento, anche se il Chievo sta provando ad inserirsi e bruciare le streghe al fotofinish. La squadra di Pippo Inzaghi però è nettamente in vantaggio.

Negli incontri col Sassuolo si è parlato anche del difensore Giangiacomo Magnani e del centravanti Khouma El Babacar, quest’ultimo da sempre pupillo del tecnico fiorentino. L’innesto di una punta di questo calibro (anche il nome di Mariusz Stepinski del Chievo resta di grande attualità) però è legata a doppio filo alla cessione di Alberto Paloschi, per il quale al momento non risultato proposte concrete.

In campo giovanile, è stato riscattato Patryk Peda. Il difensore centrale classe 2002, nazionale polacco under 17, era arrivato a Ferrara lo scorso gennaio dal Legia Varsavia e ora è a tutti gli effetti un giocatore della Spal. Ha la stessa età lo svedese Oscar Uddenas, esterno svedese per il quale il club di via Copparo è in trattativa col Malmo. Biagio De Angelis invece è stato ceduto a titolo definitivo al Chieti. Si tratta di un centrocampista classe 2000 che la scorsa stagione aveva giocato nella Primavera di mister Cottafava, per poi passare alla Copparese.