Mercato Spal, rotta su Lisbona. Piace Fernandes

È dello Sporting, come Viviano, che si toglie qualche sassolino: «Mi aspettavo una telefonata»

A destra Ivanildo Fernandes della Moreirense, il difensore centrale dello Sporting

A destra Ivanildo Fernandes della Moreirense, il difensore centrale dello Sporting

Ferrara, 24 luglio 2019 - In attesa di capire quali sono davvero le intenzioni del Torino per Kevin Bonifazi – sul quale il club di via Copparo non ha intenzione di mollare la presa – la Spal continua a sfogliare la margherita alla ricerca di alternative. Col Sassuolo si sta parlando di Giangiacomo Magnani, ma la novità di giornata è rappresentata dal portoghese Ivanildo Fernandes, difensore centrale classe 1996 dello Sporting Lisbona.

Si tratta di un gigante di 194 centimetri di origini capoverdiane che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Moreirense, con cui ha trovato grande continuità. Fernandes ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili portoghesi ed è senza dubbio un profilo che la Spal segue con attenzione, con la prospettiva di un accordo che preveda il prestito con diritto di riscatto. Allo Sporting Lisbona – seppur fuori rosa – c’è pure Emiliano Viviano, che in attesa di trovare una sistemazione si è tolto qualche sassolino dalle scarpe: «Alla Spal ho fatto bene – sottolinea a Tuttomercatoweb –, però ci sono tante dinamiche... Il riscatto? Più che altro mi sarei aspettato una telefonata: devo ancora parlare con qualcuno, quello che hanno fatto l’ho letto sui giornali».

Continuano i contatti col Chievo per Emanuele Giaccherini e soprattutto Mariusz Stepinski, per il quale la Spal sta aumentando il pressing. Parallelamente, col Sassuolo è sempre d’attualità il nome di Federico Di Francesco, obiettivo prioritario della Spal che attende il momento giusto per sferrare l’attacco decisivo.

In uscita, è stato ufficializzato ieri il passaggio di Michele Cremonesi al Venezia. Il difensore classe 1988 è stato ceduto a titolo definitivo al club lagunare, da poco ripescato in serie B. Cremonesi era legato alla Spal dalla stagione 2016-17, quella della promozione in serie A, e per tutti resterà l’eroe del pareggio a tempo scaduto sul campo del Cesena

Pasquale Schiattarella invece è sempre più vicino al Benevento, dove mister Inzaghi lo aspetta per blindare il centrocampo e puntare ad un campionato cadetto da protagonista. Infine, Marco Spina è stato ceduto in prestito al Gozzano. Si tratta del giocatore spallino che più ha impressionato nell’ultimo campionato Primavera, tanto da meritarsi diverse convocazioni in serie A. L’esterno d’attacco classe 2000, che la Spal aveva pescato dalla Virtus Entella, ha realizzato complessivamente 12 reti in 29 gare ufficiali con la squadra di Cottafava. Per Spina si profila quindi una stagione in serie C, con l’obiettivo di fare esperienza e poi magari la prossima stagione fare il salto di qualità in cadetteria. Un po’ come accaduto le scorse stagioni a Gabriel Strefezza e Salvatore Esposito.