Milan Spal 2-1, Petagna spaventa il Diavolo

Serie A, 19esima giornata. Il centravanti illude i biancazzurri, che subiscono la rimonta e vanno vicini al pareggio nel finale

Spal, Petagna mette paura al Milan (Foto Newpress)

Spal, Petagna mette paura al Milan (Foto Newpress)

Milano, 29 dicembre 2018 - Un Spal generosa cede a San Siro ad un Milan che ritrova in Higuain il suo uomo-gol. I rossoneri dominano un match in cui Kurtic e compagni comunque non sfigurano. Dopo un avvio deciso del Milan, condito da un gol annullato per fuorigioco a Romagnoli, al primo vero tentativo la Spal affonda. Al 13' Cionek pesca in profondità Petagna che tiene lontano Romagnoli e, complice una deviazione dello stesso difensore rossonero, trova l'angolo lontano dove Donnarumma non può arrivare.

Il vantaggio è una dolce illusione che dura il tempo di un soffio. Tre minuti e Castillejo riporta il match in parità: lo spagnolo, su un rinvio corto di Costa, è bravo ad anticipare un distratto Dickmann e trovare un tracciante che si infila nel 'sette'. Il Milan riprende a macinare il gioco dei primi minuti, mentre i biancazzurri si appoggiano sul fisico di Petagna per cercare di alzare il baricentro. Il lungo possesso palla rossonero sfocia in due buone occasioni, ma Bakayoko prima e Chalanoglu non sono lucidi sotto porta.

MILANSPALG_OBJ_FOTO_35945781
MILANSPALG_OBJ_FOTO_35945781

Ad inizio ripresa, la sorpresa: Dickmann rimane negli spogliatoi ed entra Vicari, formando di fatto una linea difensiva a quattro. Al 57' Petagna tenta la magia, ma il suo sinistro a giro non ha la stessa fortuna di quello del primo tempo e si spegne sul fondo. Gattuso copia Semplici e al 63' inserisce Cutrone per Castillejo, ridisegnando il suo Milan con un 4-4-2: la mossa ha l'effetto sperato e un minuto più tardi Higuain, ben imbeccato da Calhanoglu, salta Felipe e da pochi passi batte Gomis. Il 2-1 sembra indirizzare il match sui binari preferiti dai padroni di casa che continuano ad impensierire il numero uno biancazzurro, anche se Cionek a dodici dalla fine ha l'occasione per rimettere il discorso in equilibrio ma il suo colpo di testa non trova il bersaglio.

Petagna non ha fortuna all'85' e le speranze della Spal si spengono definitivamente sulla mano destra di Donnarumma che compie un miracolo al 93' su Fares. Ora le vacanze, poi testa al derby contro il Bologna del prossimo 20 gennaio.

La cronaca della partita minuto per minuto - Risultati e classifica aggiornata