Parma Spal finisce 0-1: i biancazzurri riassaporano i tre punti

Lontano da Ferrara, Esposito e compagni non facevano bottino pieno da oltre sette mesi, e nelle ultime cinque trasferte non avevano segnato nemmeno un gol

L'esultanza della Spal

L'esultanza della Spal

Parma, 18 dicembre 2022 - Finalmente Spal! A quasi due mesi di distanza dall'ultima vittoria in campionato, i biancazzurri riassaporano i tre punti nel giorno in cui nessuno l'avrebbe immaginato. Del resto, lontano da Ferrara Esposito e compagni non facevano bottino pieno da oltre sette mesi, e nelle ultime cinque trasferte non avevano segnato nemmeno un gol. Invece, al Tardini arriva un successo tanto bello quanto pesante, con una rete di Rabbi – che sfrutta uno svarione di Osorio – che poi la Spal difende con le unghie e coi denti fino al triplice fischio. Mister De Rossi stupisce tutti, lasciando in panchina La Mantia. Al suo posto gioca Rabbi, unica punta con Valzania e Maistro sulla trequarti a fare da anello di congiunzione tra il centrocampo e l'attacco in un 3-4-2-1 quasi inedito.

L'esultanza della Spal
L'esultanza della Spal

Il copione del match è chiarissimo fin dall'inizio: il Parma comanda la partita controllando il possesso di palla e la Spal è costretta a chiudersi nella propria metà campo e agire di rimessa. Improvvisamente – dopo 19 minuti di monologo gialloblù – la Spal passa in vantaggio. Maistro mette al centro una palla apparentemente innocua, ma Osorio non si intende con Chichizola e combina un pasticcio: ne approfitta Rabbi, che ad un passo dalla linea di porta non si lascia sfuggire l'occasione per gonfiare la rete e segnare il suo secondo gol in campionato. Nella ripresa la Spal riesce ad alleggerire la pressione del Parma rendendosi pericolosa con Rauti e Valzania. Nel finale però i crociati giocano il tutto per tutto e vanno due volte ad un passo dal pareggio. Prima Esposito salva sulla linea su un colpo di testa di Vazquez, poi Alfonso si supera deviando in corner un tiro al volo di Sohm dal limite dell'area. Dopo sette minuti di recupero, finalmente l'arbitro Massimi fischia tre volte. E dopo tante delusioni, la squadra di De Rossi confeziona così il miglior regalo di Natale possibile ai propri tifosi.