Spal in serie A, "un piccolo Rinascimento"
Spal in serie A, "un piccolo Rinascimento"

Ferrara, 13 maggio 2017 - La stori-A è qui, a Ferrara: la Spal di mister Leonardo Semplici è tornata in serie A (FOTO) con una giornata di anticipo rispetto alla fine del campionato di serie B 2016/2017, dopo esattamente 49 anni dall'ultima volta. La promozione è arrivata al termine della partita in trasferta con la Ternana, terminata 2-1. Contemporaneamente, però, nei minuti finali il Benevento ha segnato e ha vinto il match col Frosinone, facendo salire la Spal in paradiso.

Quella dei biancazzurri è stata una vera e propria impresa iniziata lo scorso anno con la promozione in serie B e culminata oggi con il salto nella massima serie. Come ogni impresa che si rispetti si sono subito susseguite le reazioni di gioia con tanto di complimenti a mister Semplici e ai suoi ragazzi. A partire dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ferrarese doc, che su Twitter ha scritto un post in cui ricorda lo storico presidente Paolo Mazza a cui è dedicato lo stadio estense.

Un altro ferrarese e tifoso biancazzurro che si è voluto complimentare per la storica promozione della Spal è Vittorio Sgarbi. "La promozione della Spal è un segno di rinascita - afferma il critico d'arte -, un piccolo rinascimento per una città in decadenza. Domenica scorsa era il mio compleanno e speravo coincidesse con la promozione, per avere un regalo speciale. Invece tutti è stato rinviato ma questo risultato, tardato e giunto solo oggi e anche a fatica, è ancora più bello e venerabile". "Da giovane - ricorda Sgabri - seguivo la squadra in serie A e ricordo ancora tanti suoi giocatori. Ora che la Spal è tornata nella massima serie sono convinto che farà bene ed è possibile che io possa tornare allo stadio".

Anche il ministro dello Sport, Luca Lotti, ha affidato a un tweet la sua reazione alla promozione della Spal in serie A. 

E pure l'ex premier Matteo Renzi ha scritto su Twitter i suoi complimenti.

Citazione poetica per il presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, che riprende l'introduzione della poesia 'L'Aquilone' di Giovanni Pascoli.

Infine non poteva mancare il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, che si è complimentato per lo storico risultato direttamente dal profilo Twitter ufficiale della Federazione italiana giuoco calcio. 

SPALPROTAGC_22488284_104344

Serie B, risultati e classifica - FOTO / I tifosi in festa nei pub 

image

 

TIFOSI SPAL_22494156_153010