Spal, ecco i possibili intrecci per restare in A

Tre punti contro la Samp blindano la salvezza matematica

Leonardo Semplici (foto LaPresse)

Leonardo Semplici (foto LaPresse)

Ferrara, 14 maggio 2018 - I possibili intrecci di classifica a novanta minuti dalla fine del campionato sono tali e tanti da togliere il fiato. In zona salvezza, con cinque squadre in corsa per evitare l’ultimo posto che porta in serie B, può ancora accadere di tutto, almeno matematicamente. Tuttavia per semplificare isoliamo le ipotesi di base, senza srotolare l’intera pergamena delle possibilità.

LA SPAL VINCE. In questo caso la salvezza è certa e matematica. Se vincono anche tutte le concorrenti, la Spal è al riparo per il vantaggio negli scontri diretti col Crotone (1-1 in casa e 3-2 fuori). La Spal a 38 è salva anche se al suo fianco finiscono altre rivali, in tutti i casi possibili, perché nessun arrivo a 5 a 4 o a 3 la vede retrocessa. L’unica ipotesi nefasta, un piazzamento alla pari con Chievo e Cagliari, non si può verificare: il Cagliari può chiudere a 36, 37 o 39, non a 38.

LA SPAL PAREGGIA. In questo caso, retrocede se le altre vincono tutte, incluso il Crotone a Napoli. Oppure se le altre vincono e il Cagliari perde, perché a quota 36 alla pari solo coi sardi la Spal ha peggiori scontri diretti (doppio 0-2).

LA SPAL PERDE. In questo caso la Spal ha il destino legato a doppio filo con i calabresi: si salva infatti solamente se il Crotone perde a Napoli. In ogni altro caso sarebbe retrocessione certa.

Vale la pena di ricordare a questo punto le gare della prossima giornata: Spal-Sampdoria, Napoli-Crotone, Udinese-Bologna, Chievo-Benevento e Cagliari-Atalanta. Ancora, per dirla in un altro modo, la Spal in arrivi multipli a 4 e 3 non può mai retrocedere. L’unica ipotesi contraria è un arrivo a due col Cagliari che si verificherebbe solo se la Spal pareggiasse, il Cagliari perdesse e il Crotone vincesse.

m. m