Spal, il focolaio Covid si allarga: si va verso il rinvio

Il numero dei contagiati supera la decina, si attende il provvedimento dell’Ausl. Sospesa la vendita biglietti per le gare del 26 e del 29

Test a tappeto per arginare il focolaio (immagine di repertorio)

Test a tappeto per arginare il focolaio (immagine di repertorio)

Ferrara, 21 dicembre 2021 - Il focolaio di Covid-19 che ha coinvolto la Spal non accenna ad attenuarsi. Anzi, i positivi nel gruppo squadra biancazzurro continuano ad aumentare, tanto che si sarebbe largamente superata la doppia cifra di contagiati. In un contesto di questo tipo, è evidente che non si possa pensare di disputare le ultime due gare ufficiali del 2021, in programma il 26 e il 29 dicembre al Mazza contro Benevento e Pisa. Come è noto, i casi controversi che la scorsa stagione hanno riguardato Juventus-Napoli ed Empoli-Chievo hanno modificato il regolamento in questione, e non essendoci più una norma che impone il rinvio di una o più partite in presenza di positività accertate ora tocca alle aziende sanitarie locali prendere una decisione. Esattamente come accaduto nell’ultimo turno del campionato di serie B per Benevento-Monza, con la squadra di Stroppa che ha ottenuto il rinvio del match (con cinque giocatori positivi) attraverso il provvedimento dell’Ats Brianza.

Cinque positivi nella Spal, la palla ora è all’Ausl

In casa Spal , lo staff sanitario ha ovviamente provveduto a notificare alle autorità competenti la situazione dei contagi, e a quanto pare l’Ausl di Ferrara ha recepito il messaggio. Intervenendo in maniera tempestiva con tutte le verifiche del caso, che probabilmente porteranno all’isolamento della squadra di Clotet e al conseguente rinvio a data da destinarsi delle prossime gare di serie B. Comunicazioni ufficiali al momento non ne sono arrivate, ma tutti gli indizi portano allo stop dei biancazzurri, che quindi potrebbero aver concluso l’anno solare sabato scorso sul campo del Frosinone.

Va in questa direzione per esempio la nota diffusa ieri mattina dal club di via Copparo, che ha sospeso la vendita dei biglietti per la doppia sfida in calendario a Ferrara contro Benevento e Pisa. Si trattava di due partite piuttosto attese, nelle quali sfruttando il periodo delle feste natalizie la società contava di riportare al Mazza il grande pubblico. Facendo leva anche sulla probabilissima riapertura della curva Est, che dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza sarebbe tornata ad ospitare migliaia di tifosi. Si profila invece un Natale diverso per i supporters spallini, che per tornare sugli spalti del Mazza dovranno invece aspettare il 2022. Non resta che attendere comunicazioni ufficiali, con la speranza che le condizioni dei contagiati non destino particolare preoccupazione e la consapevolezza che in questo momento non ci sarebbero i presupposti per scendere in campo.