Di Francesco (foto Businesspress)
Di Francesco (foto Businesspress)

Ferrara, 26 luglio 2020 - Il gol di Simone Verdi al minuto 57 sembrava aver ormai chiuso la pratica per la SPAL. Finisce invece 1-1 contro il Torino la 36esima giornata di Serie A. A riportare il punteggio sulla parità è D'Alessandro, con una rete all'ottantesimo. La SPAL spezza così il filotto di 6 sconfitte consecutive.

Per i padroni di casa il finale di campionato resta comunque  amaro, gli ospiti dimostrano ancora di faticare in trasferta ma tirano un sospiro di sollievo per le sorti di questa stagione. Nel primo tempo i piemontesi ci provano con le conclusioni dalla distanza, ma l'esordiente Thiam respinge su Zaza e blocca il tentativo di Berenguer, oggi preferito a Ola Aina. Anche Belotti prova ad accendersi con un tiro dal limite che sembrava indirizzato in rete, miracolosa la deviazione di un difensore spallino. Pochi minuti prima, al 34', i padroni di casa si erano peraltro resi davvero pericolosi con la botta di Cionek dalla distanza che non centra lo specchio per un soffio.

Nella ripresa entra però in campo un Toro diverso ed è Simone Verdi a trascinarsi la squadra sulle spalle. Al 7' della ripresa il trequartista granata colpisce il palo con un tiro angolato e sulla ribattuta Belotti non riesce a ribadire in porta colpendo soltanto la parte esterna della rete, ma è solo il preludio per il gol del vantaggio degli ospiti che arriva cinque minuti dopo. Verdi riceve palla e calcia a giro da posizione impossibile indirizzando la sfera all'angolino li' dove non può arrivare Thiam. I ragazzi di Longo collezionano occasioni ma non riescono a chiudere il match e così la  Spal comincia a rinvenire nel finale. A dodici minuti dal termine clamoroso rigore non visto da Abisso e non suggerito dal Var per fallo di Nkoulou su D'Alessandro, ma l'esterno degli emiliani si rifà appena un minuto dopo trovando la via del gol con un diagonale perfetto in contropiede che vale il definitivo 1-1 che non cambia nulla in casa granata, con la salvezza che diventa ufficiale.



Il tabellino

SPAL (4-3-3): Thiam 6; Cionek 6, Vicari 6, Salamon 5.5, Fares 5.5 (13' st Iskra 6); Murgia 6, Dabo 6, Missiroli 6; Strefezza 5.5 (38' st Horvath sv), Petagna 6, Di Francesco 5.5 (13' st D'Alessandro 7). In panchina: Letica, Meneghetti, Valdifiori, Valoti, Felipe, Tomovic, Kryeziu, Cuellar, Tunjov. Allenatore: Di Biagio 6.5.

TORINO (3-4-1-2): Sirigu 6; Izzo 6, Nkoulou 5.5, Bremer 6; Berenguer 6, Meite' 6, Rincon 6 (21' st Lukic 6), Ansaldi 6.5; Verdi 7 (40' st Edera sv); Zaza 6, Belotti 5.5. In panchina: Ujkani, Rosati, Lyanco, Singo, Millico, Ghazoini, Djidji, Aina, Celesia, Adopo. Allenatore: Longo 5.5.

ARBITRO: Abisso di Palermo 5. RETI: 12' st Verdi, 34' st D'Alessandro. Ammoniti: Cionek, Ansaldi, Salamon, Belotti, Rincon. Angoli: 0-10. Recupero: 3'; 4'.

 

Rivivi qui la diretta

Formazioni ufficiali