Udinese-Spal finisce 1-1. Floccari firma il pareggio

Il primo tempo è tutto bianconero ma nella ripresa riprendono quota gli emiliani, che trovano il pareggio e sfiorano pure il raddoppio

L'esultanza di Floccari (Foto Ansa)

L'esultanza di Floccari (Foto Ansa)

Udine, 21 gennaio 2018 - Finisce 1-1 alla Dacia Arena tra Udinese e Spal (FOTO).  Al vantaggio friulano nel primo tempo firmato Samir, risponde Floccari nella ripresa. Gara vivace, con entrambe le compagini che si danno battaglia a viso aperto. Tanti meriti ed applausi alla squadra di Semplici, che riesce ad uscire indenne da questa trasferta, contro una formazione ostica e in forma, sfiorando in diverse circostanze il gol del sorpasso.

Da registrare un piccolo passo indietro per i bianconeri, soprattutto sotto l'aspetto del gioco. Oddo si affida al collaudato 3-5-2, con De Paul a supporto di Kevin Lasagna; Semplici gioca a specchio, e lancia dal 1' l'ex atalantino Kurtic, mentre Floccari affianca Antenucci in attacco. Bianconeri che pressano in avvio e trovano subito il gol del vantaggio: all' 11' Samir devìa di testa un corner calciato da De Paul per l'1-0 friulano.

Gomis non è esente da colpe nella circostanza, e incanala sui binari giusti la gara dei padroni di casa. La Spal è costretta ad uscire dal proprio guscio difensivo e l'Udinese si rende pericolosa con i suoi velocisti.

Nella ripresa entra in campo con un altro piglio la Spal, mentre resta negli spogliatoi l'Udinese. Al 49' Floccari fa 1-1: tiro di Antenucci al volo e inserimento da vero rapace d'area del bomber ex Lazio. La partita vive di capovolgimenti di fronte ed entrambe le squadre cercano il bottino pieno.  La Spal ci crede, e trascinata da Antenucci, va vicinissima a completare la rimonta: prima Bizzarri smanaccia alto, poi Danilo salva due volte sulla linea di porta su conclusione del numero 7.

Per Massimo Oddo la miglior difesa è l'attacco, e per tamponare gli assalti della Spal, il tecnico risponde con una mossa offensiva, inserendo Maxi Lopez per Balic, passando al tridente. L'Udinese è meno brillante del solito, e appare scarica fisicamente nel finale di gara. La Spal sente aria di impresa, e domina in lungo e in largo contro una delle squadre più in forma del campionato. Finisce in parità ed entrambe le squadre hanno motivo di sorridere e vedere il bicchiere mezzo pieno.

Il tabellino

Udinese- Spal 1-1 Udinese (3-5-2): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Stryger Larsen; Barak, Balic (28'st Maxi Lopez sv), Jankto (23' st Hallfredsson), Pezzella; De Paul, Lasagna (22 Scuffet, 25 Borsellini, 6 Fofana, 13 Ingelsson, 18 Perica, 21 Pontisso, 60 Varesanovic, 63 Caiazza, 64 Donadello, 65 Vasko). All. Oddo

Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic;  Viviani (33' st Schiattarella sv), Grassi, Mattiello (44' st Dramè sv); Floccari, Antenucci (92 Marchegiani, 97 Meret, 6 Cremonesi, 8 Bellemo, 9 Bonazzoli, 15 Vaisanen, 20 Mora, 24 Vitale, 33 Costa, 43 Paloschi) All. Semplici Arbitro: Doveri di Roma Reti: nel pt 12' Samir; nel st 4' Floccari Angoli: 5-6 Recupero: 3' e 4' Ammoniti: Felipe, Pezzella, Viviani, Danilo per gioco falloso, Kurtic per proteste Spettatori: 16 mila circa

Per rivivere i momenti salienti della partita  clicca qui