Vicenza Spal 1-1, tafferugli tra i tifosi prima del match

I biancazzurri si mangiano le mani: nel finale palo clamoroso con Melchiorri poi l'arbitro assegna e poi toglie un rigore

Vicenza Spal è finita 1-1

Vicenza Spal è finita 1-1

Ferrara, 19 febbraio 2022 - La Spal torna da Vicenza con un punto utile per uscire dalla zona playout, ma la squadra di Venturato mastica amaro per almeno un paio di episodi per potevano regalarle una vittoria scaccia-crisi. Già, perché nello scontro diretto del Menti i biancazzurri passano in vantaggio con un gioiello di Rossi, poi vengono raggiunti prima dell'intervallo da una stoccata di Cavion.

Nel finale però la Spal colpisce un palo clamoroso con Melchiorri e poi ottiene un calcio di rigore per fallo di mano di Brosco su tiro di Zuculini. L'arbitro Aureliano però viene richiamato al Var, e dopo aver rivisto l'azione torna sui propri passi tra le proteste di Vicari e compagni. Una vera e propria beffa, coi biancazzurri che devono quindi accontentarsi di un pareggio che quantomeno gli permette di portarsi a +1 sull'Alessandria, sconfitta nettamente ad Ascoli.

Scontri tra tifosi 

Momenti di tensione oggi pomeriggio a causa di tafferugli avvenuti tra tifosi all'esterno dello stadio Menti di Vicenza una mezzora prima dell'inizio del match del campionato di serie B tra la squadra di casa e la Spal, due formazioni i cui supporter sono divisi da una rivalità storica e già protagonisti in passato di incidenti.

Da una prima ricostruzione, pare che una dozzina di auto di tifosi estensi, il cui arrivo non era previsto in quanto non faceva parte di quelli giunti in pullman, sono arrivati a qualche centinaio di metri dall'impianto, sul ponte di viale Margherita. Alcuni di loro sono scesi dalle macchine cercando il contatto con gli ultras vicentini che si stavano dirigendo allo stadio a piedi.

Per sedare lo scontro à stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine: il primo bilancio è di alcuni contusi, mentre un agente sarebbe rimasto leggermente ferito. 

Vicenza Spal 1-1, il tabellino

Vicenza (4-2-3-1) Contini; Bruscagin, Brosco, De Maio, Lukaku (43' pt Crecco); Zonta, Cavion; Diaw, Ranocchia (31' st Giacomelli), Da Cruz (18' st Meggiorini); Teodorczyk (1' st Dalmonte). All. Brocchi Spal (4-3-1-2) Alfonso; Dickman, Vicari, Capradossi, Celia; Da Riva, Zanellato, Mora (42' st Zuculini); Mancosu; Colombo (33' st D'Orazio), Rossi (12' st Melchiorri). All. Venturato Arbitro: Aureliano di Bologna Marcatori: 26' pt Rossi, 47' pt Cavion Note: ammoniti Capradossi, Vicari, Mancosu