MOMENTI di grande spettacolo circense, musica e alta moda, alternati ad attimi di solidarietà per la terra emiliana. È stato questo il mix esplosivo della Sfilata d’Amore e Moda  (guarda le foto) che, dopo aver salutato la città di Alghero, è tornata in casa comacchiese, accolta da una cornice calda e suggestiva come quella dei Trepponti. Inaugurata dall’ormai affermata padrona di casa Emanuela Folliero, accompagnata dal simpatico mago pasticcione Raul Cremona, l’edizione 2012 della sfilata si è aperta con una coreografia colorata e briosa realizzata dalla scuola circense di Verona, la cui ‘mascotte’, il piccolo Leonardo, è riuscita a conquistare tutto il pubblico e la stessa conduttrice con la sua specialità: il salto mortale.

 

Momenti di suspense e di intrattenimento quindi, che hanno fatto da contorno a una serata all’insegna della bellezza e naturalmente dell’alta moda, aperta dalla passerella di Renato Balestra, che ha colorato i Trepponti con i suoi eleganti abiti dalle sgargianti tinte blu, ma non solo: il grande stilista, la cui creatività sta ormai viaggiando per il mondo, infatti ha proposto anche colori e fantasie, per un look dalla spiccata femminilità, testimoniata da Giorgia Palmas. Mille piume su camicie e abiti, invece, per Antongiulio Grande, che ha ispirato la sua collezione al film ‘Il cigno nero’, rappresentata dalla sensuale Aida Yespica, mentre hanno fatto sognare gli abiti da cerimonia della linea Celli Sposi Alta Moda, con la testimonial Cecilia Rodriguez avvolta in un abito al led.

 

Di particolare riguardo, inoltre, la casa di moda nata nel 2006 Ean 13, vincitrice del premio Carife, per la sua forza di volontà: l’azienda, infatti, con sede a Carpi, è stata pesantemente colpita dal sisma del mese scorso, e la stessa Anna Falchi, testimonial della casa, ha voluto sottolineare la «costanza di queste persone, che sono riuscite ugualmente ad essere qui» e la situazione che stanno vivendo molte aziende del territorio. Non potevano poi mancare i costumi e il beach wear, con Salsedine Gold, Parah e Agoga, testimoniate da Emmanuelle Seguin, Raffaella Fico e Laura Barriales.

 

In passerella anche la stilista emergente cinese Delves JK, per cui ha sfilato l’attrice Giorgia Wurth, la moda Baugatelle e Lotto, con il suo abbigliamento sportivo da tennis e montagna. Oltre agli ospiti musicali, tra cui le cantanti Arisa e Annalisa, e la partecipazione di Yano con il suo brano circense, grande visibilità è stata anche data al presidente di Comacchio è Turismo Ted Tomasi, che ha voluto ancora una volta esaltare le capacità degli imprenditori comacchiesi, «consapevoli delle potenzialità del territorio», e al sindaco Marco Fabbri, che ha ricordato: «A Comacchio c’è molto da fare, ma non manca di certo la voglia».
 

Vittoria Tomasi