Anna Valle e Giorgio Pasotti protagonisti di una nuova fiction Rai
Anna Valle e Giorgio Pasotti protagonisti di una nuova fiction Rai

Ferrara, 6 giugno 2021 - "Sosta vietata per riprese cinematografica". In piazzetta Saint Etienne i cartelli esposti sul parcheggio sono la spia rivelatrice dell’inizio – domani – delle riprese della fiction ’Lea e i bambini degli altri’, con Anna Valle e Giorgio Pasotti nelle vesti di protagonisti principali. La notizia dell’ambientazione a Ferrara della serie prodotta da Banijai per Rai1 era stata data, a fine aprile, proprio dal Resto del Carlino; concluse nei giorni scorsi le riprese in interno a Roma, la troupe diretta dalla regista Isabella Leoni (che ha firmato episodi di ’Un medico in famiglia’, ’La squadra’ e ’Il paradiso delle signore’) è attesa in città entro stasera. E si tratta di una produzione importante, con ben sessanta persone impegnate sul set per almeno tre settimane.

’Lea e i bambini degli altri’, infatti, è uno dei programmi su cui Rai1 punta maggiormente per il prossimo palinsesto autunnale. Forte del fatto che soprattutto Anna Valle – che ventisei anni fa, poco più che adolescente, aveva conquistato il titolo di Miss Italia – è uno dei volti oggi di grande richiamo nel panorama delle serie televisive. Fresca del successo de ’La compagnia del Cigno’, che l’ha vista affiancata anche in quel caso da Giorgio Pasotti, l’attrice romana indosserà il camice di Lea, una infermiera del reparto di pediatria di Ferrara che, non potendo avere figli suoi, dedica cure amorevoli ai bambini ricoverati nel suo reparto. Va detto subito che non ci saranno riprese all’interno dell’ospedale di Cona, o al Delta; per ragioni produttive e di sicurezza – legate soprattutto al rischio Covid – gli interni del ’medical drama’ sono stati realizzati nella capitale. Ferrara sarà dunque protagonista con le sue iconiche location, iniziando domani proprio con la zona adiacente la chiesa di Santo Stefano e i portici di fronte, sino a via Boccaleone. Il primo ciak – meteo permettendo, visto che le previsioni indicano la possibilità di piovaschi – è previsto per domani pomeriggio, con il campo base della troupe fissato nella vicina piazza Sacrati. Sulla trama, sia la produzione che Rai Fiction hanno tenuto sin qui uno stretto – e per certi versi incomprensibile – riserbo, destinato tuttavia a sciogliersi via via che le riprese coinvolgeranno anche le tante comparse ferraresi. Quasi 2mila le candidature alla selezione, effettuata da Rebecca Bottoni per conto della produzione, per un centinaio circa di figuranti selezionati.


Chiaramente l’attenzione massima sarà però per Anna Valle, destinata a rinverdire l’attenzione che venticinque anni fa toccò a Edwige Fenech e Ottavia Piccolo, protagoniste di ’Donna’ (sei puntate anche in quel caso per Rai1), e di Natasha Stephanenko che dal 2005 al 2009 ha affiancato Luca Barbareschi nelle varie serie di ’Nebbie e delitti’. Sfida di bellezza, e poi inevitabilmente sfida di audience. Ma come detto sul set non ci sarà solo Anna Valle. Anche Giorgio Pasotti, star delle serie tv (ma al cinema protagonista de ’L’ultimo bacio’ di Muccino e ’La grande bellezza’ di Sorrentino) sta già mobilitando schiere di fans.