Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
5 giu 2022

Carnevale di Cento 2022, la sfilata del 5 giugno colora la città

Ultima domenica di voto per la giuria: sabato la grande parata serale e la proclamazione dei vincitori. Poi il testamento e rogo di Tasi e lo spettacolo piromusicale

 

5 giu 2022
laura guerra
Spettacoli

Cento (Ferrara), 5 giugno 2022 - Spettacolo ed emozioni anche in questa quarta domenica del Cento Carnevale d’Europa, vera luce dopo anni di buio pandemico grazie a Ivano e Riccardo Manservisi e le 5 associazioni carnevalesche non si sono mai arresi. Ultima domenica di voto per la giuria, prima della grande parata carnevalesca di sabato sera quando la sfilata dei carri sarà in serale, con la proclamazione del vincitore, il testamento e rogo di Tasi e lo spettacolo piromusicale.

Il Risveglio con 'Il ritorno da grande inverno"
Il Risveglio con 'Il ritorno da grande inverno"

I primi a cercare di accattivarsi le simpatie dei giurati sono stati i Mazalora che in queste domeniche, in modo semplice ma delicato e accattivante, hanno raccontato di come le fake news possono portare ‘Nella rete dell’inganno’ ma anche di come ci si possa liberare.

E’ il mondo medievale del Risveglio a celebrare la lotta che l’uomo ha fatto sul virus annunciando il ‘Ritorno da grande inverno’, utilizzando la saga del Trono di spade per portare in scena il Covid ma anche la bellezza delle primule poi sbocciate grazie ai vaccini.

Con i Toponi si scende negli inferi, o almeno vorrebbero entrarvi le anime dannate mostrando maschere e cercando di imbrogliare Caronte che però, alle spalle ha un attento demone che risponde ‘Manco per il diavolo”. Tra majorettes e animali portati in parata, i Ragazzi del Guercino dicono a tutti ‘Io non ci sto’, facendo aprire il tendone del circo da un enorme clown, sostituendo gli animali con le acrobazie di artiste circensi, speranzosi di poter cambiare le cose.

E’ un’esplosione di allegria l’arrivo dei Fantasti100 che dopo questi anni di buio risvegliano il re carnevale esortando tutti alla felicità con ‘La vida es un carnaval’, raccontando l’evoluzione della kermesse centese capeggiata dal gambero, simbolo della città per arrivare a Rio con la brasiliana di cartapesta che prende vita e balla a ritmo di samba. Sfilata anticipata dal rombo delle car tuning della Festa del Motore. Sul palco, i ballerini di 100 City Ballet tra danza e acrobazie che hanno catturato il pubblico, i presentatori Patty Po, Alessandro Ramin, Dj Giulia Regain. Domenica tutta dai ritmi latini con Francisco Bayon che ha fatto ascoltare anche il suo omaggio alla kermesse con il brano “Carnaval de Cento” con la cantante cubana Ayme’ Cabrera. Sul palco anche la bellezza con Anna Bardi, vincitrice della fascia Miluna a Miss Italia 2017.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?