Ferrara, 4 luglio 2011 - Al regista ferrarese, Florestano Vancini, scomparso all'età di 82 anni il 18 settembre 2008, è stata riconosciuta  dal Comune di Bronte la cittadinanza onoraria 'alla memoria'. Vancini, con il film ‘Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato’, ha ricostruito l’evento storico accaduto nel 1860.

Alla cerimonia ha partecipato anche l’attore Mariano Rigillo, che nel film interpretava Nino Bixio Il riconoscimento, consegnato ieri sera dal sindaco Pino Firrarello che ha annunciato l’intitolazione di una via del paese siciliano a Vancini, è stato ritirato dalla figlia del regista, Gloria, che si e’ detta ‘’onorata di raccogliere la gratitudine che Bronte riserva’’ a suo padre".

La figlia del regista ha ricordato come il film ha preso corpo: "Intorno agli anni ‘50 recandosi in Sicilia per girare alcuni documentari scopri’ che i fatti narrati riguardavano la rivolta contadina di Bronte. Iniziò cosi’ una lunga e faticosa ricerca storica che lo condusse alla realizzazione del film nel 1972". Gloria Vancini ha pure raccontato gli effetti e le critiche che l’uscita del film suscito’: "Furono dirompenti, mio padre fu attaccato sia da destra che da sinistra, per aver raccontato un episodio che contrastava il racconto risorgimentale ufficiale. In seguito pero’ venne riconosciuto al film un indiscusso valore storico e assolutamente veritiero dei fatti"