Anna Valle protagonista di 'Lea e i bambini degli altri'
Anna Valle protagonista di 'Lea e i bambini degli altri'

Ferrara, 23 aprile 2021 - Non cercatela tra i corridoi di Cona o Valle Oppio, ma a Ferrara arriverà presto una pediatra da... miss Italia. Venticinque anni dopo Edwige Fenech, un’altra star della fiction’ e del cinema sta per arrivare in città. Anna Valle, ora protagonista de ’La Compagnia del Cigno’, sarà a Ferrara a giugno per girare, in compagnia dell’attore Giorgio Pasotti, la serie ’Lea e i bambini degli altri’; produzione di punta di Rai1 per la prossima stagione televisiva. Il riferimento iniziale è a un’altra serie realizzata in città nel 1996: ’Donna’, sei puntate per la rete ammiraglia Rai, che accanto alla Fenech, vedeva protagonista Ottavia Piccolo; la location principale di quella fiction, incentrata su una contesa d’amore, era un appartamento con vista su piazza Trento e Trieste. In questo caso, la troupe diretta da Isabella Leoni (nel curriculum la regia di varie puntate di ’Un medico in famiglia’, ’La squadra’, ’Il paradiso delle signore’) non ha ancora scelto le ambientazioni. Ma emerge, da alcuni siti web, che Ferrara ha prevalso su un’altra città emiliana (Parma) in cui inizialmente doveva svolgersi la storia.

Lea, che dà il nome alla fiction, è una "infermiera specializzata del reparto pediatrico di Ferrara – l’anticipazione dell’attrice romana in un’intervista –, che si dedica ai bambini degli altri perché non può avere figli". Un ’medical drama’, genere che all’estero ha prodotto serie di enorme successo (si pensi a ER-Medici in prima linea o Gray’s Anatomy), ma che da anni sta sfondando anche in Italia. Basti ricordare il boom di ’Braccialetti rossi’, ’L’Allieva’ con Lino Guanciale e il più recente ’Doc-Nelle tue mani’ con Luca Argentero. In questo caso però la protagonista assoluta sarà Anna Valle, oggi volto popolarissimo della tv generalista e fascino ancora intatto dal suo trionfo, ventisei anni fa, a Miss Italia. Concorso cui Anna Valle riconosce di averle spalancato la porta del successo, ma di non averla ibernata nel ruolo statico di eterna bellezza. Chiave su cui non punta nella serie già in corso di realizzazione a Roma, dove vengono realizzate le riprese in interni; improbabile, perciò, vedere Anna Valle nelle corsie di Cona o del Delta, più facile – per chi riuscirà ad avvicinarsi al set – vederla a spasso per la città e nel resto del territorio ferrarese, in compagnia di Giorgio Pasotti (ricordato al cinema per ’Baciami ancora’ di Muccino o ’La grande bellezza’ di Sorrentino, oltre che per varie serie tv).

Sul piccolo schermo la coppia è affiatata: da ’La Compagnia del Cigno’ a ’Lea e i bambini degli altri’, la scelta di Banijay – nuovo colosso delle produzioni televisive – è quella di puntare sul gradimento del pubblico. Con Anna Valle ora gettonatissima; dopo la fiction che sarà realizzata a Ferrara – la scelta della città è stata in qualche modo favorita dalla Film Commission della Regione –, l’attrice romana volerà sul set di ’Luce dei tuoi occhi’, un giallo ambientato nel mondo della danza. Tornando in conclusione alle serie tv girate e ambientate a Ferrara, impossibile non ricordare ’Nebbie e Delitti’, con Luca Barbareschi nei panni del capo della Squadra Mobile cittadina e la bella Natasha Stephanenko al suo fianco per tre stagioni in onda su Rai2 tra il 2005 e il 2009. La sfida è già partita: chi vincerà la battaglia dell’audience?