Al Palapalestre abilitati 12 nuovi tecnici

Migration

Si è concluso dopo 36 ore di lezioni teorico-pratiche al PalaPalestre “Padre John Caneparo” di Ferrara, il corso di abilitazione all’insegnamento di 1° livello di MGA, ovvero, Metodo Globale di Autodifesa della Fijlkam (federazione judo lotta karate e arti marziali) che ha diplomato 12 nuovi tecnici. Alla corte del maestro Domenico Carlini, nella doppia veste di docente federale nazionale di 3° livello di MGA e di presidente del comitato regionale Fijlkam dell’Emilia Romagna, sono 5 i tecnici ferraresi tutti della società Furinkazan, che hanno preso parte al full immersion e che si sono abilitati: i maestri Gabriele e Federica Achilli, l’istruttore Stefano Mazzocchi e l’aspirante allenatore Gino Tassinari, per il karate, ed il maestro Accursio Guardino, per il judo. "Non si finisce mai di imparare - questo il coro unanime dei partecipanti - nel mettere in pratica un sistema tecnico multidisciplinare che deriva da diverse arti di combattimento e che prende proprio il nome di Metodo Globale di Autodifesa. Veniamo tutti da una lunga esperienza di didattica delle arti marziali e questo corso ci ha permesso di mettere un collante ai diversi approcci legati alla prevenzione della violenza, alla sicurezza e all’insegnamento della difesa personale. Un corso a 360° gradi che ci permetterà di insegnare a nostra volta e che rappresenta una equilibrata sintesi delle tecniche semplici, ma allo stesso tempo più efficaci derivate dalle discipline di combattimento Fijlkam, fra le quali karate, judo, aikido, jujitsu e lotta, costruite sulla difesa e sulla capacità di controllare l’aggressore. Il compito del tecnico MGA è proprio quello di trasmettere strumenti rapidi, affidabili, efficaci e nel rispetto della difesa".

Con loro hanno preso parte al corso 7 tecnici provenienti dalle società Fijlkam di judo di Bologna, Castenaso e Rimini alcuni appartenenti delle forze dell’ordine: Fabrizio Segurini, Tiziana Solera Pigaiani, Roberto Nanna, Mario Mariano, Gianluca Caputo, Filippo Bolognesi e Federico Bencivenga.

Prosegue così il proficuo rapporto di collaborazione fra il Carlini Team Karate e il Furinkazan, iniziato nel 2020, un binomio che si rinsalda anche per questo anno sportivo.