Andrea Costa, Ranuzzi e Corcelli rassicurano

Nel test di Ferrara, i biancorossi subiscono la fisicità dei rivali che giocano in A2, poi prendono le misure anche in difesa

Migration

Kleb Ferrara

95

Andrea Costa Imola

73

: Marzo, Bellan 3, Buriani ne, Cleaves 25, Tassone 4, Smith 9, Campani 2, Bertetti 11, Valente 14, Jerkovic 13, Pianegonda 14, Cazzanti, Cavicchi. All. Leka.

ANDREA COSTA IMOLA: Restelli 7, Roli 2, Agostini 7, Barbieri ne, Ranuzzi 11, Corcelli 11, Marangoni, Spagholi 2, Tognacci 4, Montanari 12, Trentin 15. All. Grandi.

Note: parziali 30-15; 55-34; 76-55.

L’Andrea Costa esce sconfitta dallo scrimmage di Ferrara, ma al di là di quello che recita il punteggio complessivo per i biancorossi alla fine è stato comunque un buon test, giocato contro una formazione di categoria superiore (americani compresi, l’unica assenza tra i ferraresi è stata quella dell’ex Alessandro Amici).

Tra i biancorossi sono scesi in campo anche Nunzio Corcelli e per qualche minuto anche Tommaso Marangoni, in ripresa, mentre è rimasto fermo Matteo Barbieri.

Il centro bolognese sarà sottoposto domani a un’ecografia per capire l’entità del problema al quadricipite.

Qualche difficoltà è emersa soprattutto nel primo quarto, al primo impatto contro la fisicità della formazione di coach Spiro Leka, poi Corcelli e compagni sono riusciti a prendere le misure alla partita, provando nei restanti tre quarti a giocare secondo quelli che saranno i dettami tecnico-tattici di coach Federico Grandi, che si sta preparando per il primo impegno ufficiale in programma domenica al PalaRuggi.

"Sapevamo che si sarebbe alzata l’asticella giocando contro Ferrara – osserva coach Grandi – e questo test aveva come obiettivo quello di riuscire a reagire ai momenti di difficoltà che sarebbero venuti fuori giocando contro una squadra di serie A2. All’inizio la loro aggressività difensiva ci ha messo in difficoltà non permettendoci di fare il nostro gioco difensivo e anzi perdendo qualche pallone di troppo. Poi abbiamo preso le misure alla loro fisicità e alla fine devo dire che complessivamente abbiamo giocato un’ottima amichevole. Una volta preso le misure alla loro aggressività siamo riusciti a muovere di più la palla, trovando diverse volte l’uomo libero e sviluppando quindi delle buone trame offensive. Abbiamo gestito i minutaggi come è giusto che sia in questi momenti di prestagione".

Le amichevoli che precedono il derby di Supercoppa in programma domenica non sono finite per l’Andrea Costa.

Giovedì pomeriggio al PalaRuggi ci sarà un altro test di alto livello, contro la Raggisolaris Faenza, avversario che i biancorossi incroceranno anche in campionato, con i faentini che anche per questa stagione si candidano per lottare nelle zone nobili della classifica del prossimo girone C.

"In questo momento, visto che siamo un gruppo nuovo, è importante conoscerci, lavorare sulle collaborazioni e sulle regole difensive che dobbiamo seguire e a prescindere dall’avversario sarà importante fare un altro passo in avanti".

Luca Monduzzi