Avanti i campionati regionali Stoppati solo i bimbi sotto i 13 anni

Migration

Si parte dunque. Tra mille dubbi, incertezze e timori che lo stop sia soltanto rimandato. Ma il dato di fatto per ora è che la tanto temuta chiusura per il basket provonciale e regionale, con l’ultimo decreto non è stata affrontata e che quindi nel prossimo weekend si partirà coi campionati senior, dalla C alla D. Ieri, per fugare tutti i dubbi sulle interpretazioni al Dpcm, la Fip si è riunita e ha reso noto in un comunicato che "sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le società partecipanti ai campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 e B maschile). Ad esito della consultazione del presidente Fip Giovanni Petrucci con tutti i presidenti dei comitati territoriali, la Fip comunica altresì che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili. Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale". Dunque, se nel calcio al momento dovrebbero fermarsi solo Terza categoria e campionati giovanili, nel basket (e in generale negli altri sport da palestra, pallavolo compresa) si giocherà ovunque, con la sola differenza che per i giovani al sotto dei 13 anni, e quindi facenti parte del Minibasket, saranno possibili solo allenamenti individuali. Penalizzati quindi, per ora, soltanto i giovanissimi, non i senior che nelle prossime ore inizieranno i campionati.

Per la C Gold, sabato alle 18 a Vigarano la Ferrara 2G debutta ospitando il Guelfo, mentre la 4 Torri sabato alle 21 sarà a Sant’Ilario, nel reggiano, contro la Pol. Arena. La settimana dopo, sabato 31 ottobre, sarà già tempo di derby in casa 4T.

In C Silver sempre sabato, ma alle 19, la Cestistica Argenta debutta a San Lazzaro, mentre in D la Benedetto XIV giocherà in casa contro l’Audace. In casa infine, ma di domenica, la Scuola Basket, che al palasport alle 18 riceverà la Salus.