Batticuore Tramec, un altro finale vincente

Con Latina successo sofferto e in rimonta, con i canestri pesanti di Gasparin e Tomassini che riportano avanti i biancorossi

Migration

tramec cento

65

benacquista latina

63

TRAMEC : Zilli 8, Gasparin 15, Moreno 5, Berti 4, Ranuzzi 4, Dellosto, Barnes 9, Tomassini 13, James 7, Guastamacchia ne, Re ne. All.Mecacci.

BENACQUISTA LATINA: Mouaha 10, Bozzetto 10, Radonjic 5, Durante 4, Henderson 11, Ambrosin, Spizzichini 10, Fall 8, Passera, Veronesi 5. All.Gramenzi.

Arbitri: Patti, Costa, Calella

Note: parziali 12-15; 32-24; 46-43.

In volata, ancora. Cento scappa via a Latina nel finale e ottiene la sua seconda vittoria consecutiva. Così, a distanza di una settimana, la Milwaukee Dinelli Arena può tornare a festeggiare, anche questa volta col brivido, ma poco importa, perché a pesare sono sempre i due punti, che permettono alla Tramec di balzare a quota 4. Era importante vincere, ma non scontato, e Cento ce l’ha fatta, pur senza mostrare la parte migliore di sè stessa, tirando fuori letteralmente unghie e denti per rimanere aggrappata ad una partita che, a 5’dalla fine, sul -7 e con Latina in pieno controllo, sembrava ormai scivolata dalle mani. Dopo un inizio da brividi, -8 al giro di boa del primo quarto (4-12), con i soli Barnes e Zilli a muovere la retina dei pontini, Cento si risveglia grazie alle fiondate di Tomassini e Gasparin, prima di una magata di capitan Ranuzzi a scrivere -3 alla prima sirena (12-15). Nel secondo quarto si viaggia allo stesso ritmo, a basso punteggio e con una miriade di palle perse su entrambe le metà campo. Veronesi (recuperato in extremis, con Dambrauskas sempre out) tiene a galla i suoi, poi, la Tramec mette il turbo, e opera il primo strappo del match in chiusura di primo tempo: 32-24 all’intervallo lungo. Al rientro, però, Cento non affonda il colpo, e paga a caro prezzo gli errori dalla lunga distanza (alla fine sarà 829 da tre punti). I pontini iniziano a rosicchiare punti e, con un parziale di 11-2, mettono la freccia (40-41), dall’altra parte, Barnes risponde, sbloccandosi dall’arco (43-41), anticipando il canestro di Berti, che sigilla la terza frazione sul 46-43. Nell’ultimo quarto, gli ospiti impattano subito a quota 48, Cento perde la bussola, e inizia un’altra partita. Dalla panchina, un ispiratissimo Mouaha bersaglia il canestro centese con due siluri consecutivi, che valgono il +7 (49-56) a 5’dalla fine, gelando la Milwaukee Dinelli Arena. E’ però il timeout di Mecacci a riaccendere la Benedetto, che riapre i giochi, rientrando a -1 (57-58) con le bombe di Moreno e Tomassini. Spizzichini e compagni smettono di segnare, così, a 80’’ dalla fine, Gasparin raccoglie un pallone pesante una tonnellata e lo infila nella retina, permettendo ai suoi di rimettere la testa davanti (60-58). Tomassini lo imita il possesso successivo (63-58), ma Henderson complica nuovamente i piani, con la tripla del nuovo -1 a 20 secondi dal termine (64-63). L’ultimo possesso pontino sembra un dejavu’ di 7 giorni fa, questa volta, però, il tiro per il possibile pareggio di Fall si spegne sul primo ferro: finisce 65-63, nel tripudio biancorosso.

Giovanni Poggi