Bucchi in pole, ma attenzione a Pavanel

Il piano B, nel caso non si trovasse un’intesa con l’ex tecnico del Sassuolo, sarebbe il mister della Feralpi

Migration

Martedì, in occasione della conferenza stampa convocata dalla società, con tutta probabilità il patron Simone Colombarini e il presidente Walter Mattioli annunceranno il nome del nuovo allenatore della Spal. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare vita al nuovo progetto tecnico biancazzurro, che non è più possibile rimandare per nessun motivo. Il profilo individuato dal direttore sportivo Zamuner è Cristian Bucchi. Da diverse settimane il tecnico romano è stato ‘bloccato’ dal club di via Copparo, che intende scommettere su di lui dopo un anno sabbatico. Bucchi è un allenatore giovane (classe 1977), con una serie di esperienze importanti alle spalle.

Ha disputato campionati di vertice in Lega Pro con la Maceratese e in cadetteria con Perugia e Benevento, mentre l’approccio con la serie A è stato decisamente meno fortunato. Nella stagione 2017-18 infatti il Sassuolo lo ha esonerato alla fine del girone di andata, con un bilancio di 11 punti in 14 giornate. Gli è andata male anche l’ultima apparizione sulla panchina, nel campionato cadetto 2019-20 alla guida dell’Empoli che lo ha sostituito dopo 12 turni. Bucchi ha ammesso di aver avuto contatti con la Spal, ma la situazione societaria in evoluzione ha continuamente rinviato la fumata bianca. Va detto però che bisogna anche fare i conti con un budget che verosimilmente sarà ridotto in maniera sensibile rispetto al passato. È evidente quindi che il direttore sportivo Zamuner e i suoi collaboratori debbano prendere in seria considerazione pure un’alternativa, nel caso non si riuscisse a trovare l’intesa definitiva con Bucchi.

Ecco quindi apparire sullo sfondo il piano B della Spal, che porta a Massimo Pavanel. Si tratta di un tecnico nato a Portogruaro 53 anni fa, che si è messo in mostra alla guida della Feralpi Salò nell’ultimo campionato di serie C. Al timone della squadra gardesana si è piazzato al quinto posto in regular season, per poi uscire di scena ai quarti di finale dei playoff contro l’Alessandria, che qualche giorno fa ha staccato il pass per la serie B. Tra gli allenatori di terza serie valutati nelle ultime settimane, Pavanel – che da calciatore nella stagione 1989-90 giocò nella Centese di mister Cagni – è stato giudicato il più idoneo ad entrare nella ristretta lista dei papabili per la panchina della Spal. Bucchi quindi rimane in pole position, ma Pavanel rappresenta una valida alternativa. s. m.