C’è l’ok: il Mazza potrà ospitare il Venezia

Il club neopromosso in A spera comunque di finire i lavori di adeguamento dell’impianto in Laguna prima dell’inizio del campionato

Migration

Ora è ufficiale: il Mazza è ufficialmente lo stadio alternativo indicato dal Venezia per la prossima stagione. Come è noto, la promozione in serie A del club arancioneroverde impone l’adeguamento dell’impianto di Venezia, attualmente lontano dai parametri richiesti per disputare il massimo campionato.

Come era accaduto alla Spal qualche anno fa quindi la società si è messa subito in moto per effettuare gli interventi necessari nel minor tempo possibile. Il Venezia però ha staccato il pass per la serie A ai playoff, e nonostante la corsa contro il tempo non è scontato che i lavori finiscano così velocemente. Del resto, in questi casi non si può dare nulla per scontato, e in ogni caso la dirigenza arancioneroverde era obbligata ad indicare uno stadio alternativo.

Per una serie di motivi, la scelta è caduta quasi subito sul Mazza. Ma restavano diversi nodi da sciogliere, a partire dagli eventuali problemi di ordine pubblico. Nel corso delle ultime settimane però si è intuito che la fumata bianca sarebbe arrivata, fino al comunicato diffuso ieri pomeriggio dalla Spal che ha tolto ogni dubbio. "La Spal comunica che il Prefetto di Ferrara, sentito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, ha espresso, per quanto di propria competenza, il nulla-osta all’accoglimento della richiesta di istanza presentata dal Venezia per disputare in deroga le gare interne del prossimo campionato di serie A 2021-22 allo stadio Mazza – si legge nella nota –. La richiesta è stata avanzata per adempiere alla scadenza dei criteri infrastrutturali della Figc del 21 giugno 2021. La società Venezia informa che i lavori di adeguamento dello stadio Penzo sono iniziati e proseguiranno a pieno ritmo con l’obiettivo di disputare la prima gara di campionato della prossima stagione davanti al proprio pubblico. La società Spal ringrazia il Comune di Ferrara, il Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro e il Questore di Ferrara, Cesare Capocasa, per la disponibilità e la fattiva collaborazione fornita".

Il Venezia ha chiesto ufficialmente di giocare in trasferta le prime due giornate di serie A, poi ci sarà la sosta per gli impegni delle nazionali, e i lagunari sperano di poter scendere in campo al Penzo nel turno di metà settembre. Comunque vada, gli arancioneroverdi giocheranno al Mazza almeno una partita, in Coppa Italia intorno a Ferragosto proprio contro la Spal. Stefano Manfredini