Con la Primavera provato Finotto con La Mantia

Dickmann a riposo precauzionale, mentre si è rivisto Esposito. Il test si è concluso con un rotondo 6-0

Migration

L’entusiasmo era inevitabilmente molto inferiore a quello di una settimana fa, ma la partitella infrasettimanale allo stadio Mazza sta diventando un appuntamento imperdibile per tanti tifosi spallini. A fare da sparring partner alla squadra di Venturato stavolta è toccato all’under 18 di mister Pedriali, che con un gruppo completamente nuovo affronterà il campionato di categoria con lo scudetto cucito sul petto. La curiosità del pubblico era però soprattutto legata all’eventuale presenza di Mancosu, che domenica scorsa ha disputato la sua ultima partita in biancazzurra. Ebbene, il centrocampista sardo era a bordo campo, ma solo per salutare il presidente Tacopina e l’allenatore prima di partire per Cagliari, la sua nuova sistemazione. Per quanto riguarda il test, la prima squadra ha superato la Primavera con un rotondo 6-0, ma per tutto il primo tempo i ragazzi di Pedriali se la sono giocata alla grande.

La squadra di Venturato infatti è andata in rete soltanto con due conclusioni dalla distanza di Maistro e Tunjov, soluzioni che potrebbero risultare utili anche in campionato. Nella ripresa poi Viviani e compagni hanno dilagato, con tripletta di Moncini e un colpo di testa di Zanellato.

Oltre a Mancosu, è rimasto a riposo a titolo precauzionale Dickmann, mentre Esposito è tornato regolarmente a disposizione. Le formazioni? Nel primo tempo è stato proposto un 4-3-1-2 con Thiam in porta, Almici, Varnier, Dalle Mura e Celia in difesa, Murgia, Esposito e Tunjov a centrocampo, Maistro sulla trequarti, Finotto e La Mantia in attacco. Nella ripresa invece hanno giocato Alfonso tra i pali, Peda, Arena, Meccariello e Tripaldelli in difesa, Prati, Viviani e Zanellato in linea mediana, Rabbi tra le linee a supporto delle punte Moncini e Rauti.

Nel gioco delle coppie quindi mister Venturato ha separato La Mantia e Moncini, schierandoli rispettivamente in tandem con Finotto e Rauti. Vedremo se si è trattato soltanto di un esperimento oppure se l’allenatore ha intenzione di modificare l’assetto offensivo già ad Ascoli, dove potrebbe prendere in considerazione la possibilità di utilizzare Finotto.

ARBITRO. La gara tra Ascoli e Spal sarà diretta da Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo. Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Fontemurato e Niedda, dal quarto uomo Centi, dal Var Giua e dall’Avar Margani. È la terza volta che Gariglio arbitra i biancazzurri: i precedenti sono Vicenza-Spal 2-2 nella stagione 2020-21 e Como-Spal 0-2 lo scorso febbraio.

Stefano Manfredini