Debutto con la Reggina, poi subito ad Ascoli

Il cammino della Spal scatta al Mazza contro Pippo Inzaghi, poi la prima trasferta sarà da ex per Lupo. Cagliari, Venezia e Bari a settembre

Migration

Sarà la Reggina di Filippo Inzaghi a fare visita alla Spal nella prima giornata del campionato di serie B. La squadra di Venturato quindi debutterà al Mazza prima di Ferragosto contro gli amaranto, che dopo aver risolto i problemi societari hanno affidato la panchina a Superpippo. Una settimana dopo i biancazzurri se la vedranno con l’Ascoli allo stadio Del Duca in una gara senza dubbio molto particolare per il direttore tecnico Lupo, che un anno fa conduceva il mercato del Picchio. L’asticella è destinata a salire in maniera esponenziale a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando la Spal affronterà in casa due big appena retrocesse dalla serie A come Cagliari e Venezia, e fuori una matricola terribile come il Bari che schiera due grandi ex biancazzurri come Antenucci e Vicari.

La prima fase di campionato si chiuderà il 17 settembre sul campo del Como, perché successivamente è prevista la prima sosta. Due settimane dopo, l’1 ottobre al Mazza è fissata una delle partite più affascinanti in assoluto: Spal-Genoa. Dopo il match col Grifone, la squadra di Venturato sarà costretta ad affrontare due trasferte di fila, prima a Frosinone e poi a Cittadella. Inutile dire che quella del Tombolato sarà una sfida molto attesa per tanti ex di turno che hanno contribuito a scrivere la storia del club granata.

A fine ottobre però il calendario propone anche due partite casalinghe consecutive contro Cosenza e Sudtirol, avversari abbordabili coi quali bisogna necessariamente fare bottino pieno. A seguire, Ternana fuori casa e Benevento a Ferrara. Tra fine novembre e inizio dicembre poi arrivano altre due incontri ricchi di fascino, sul campo del Brescia dell’ex Clotet e in casa contro il Modena per un derby emiliano che manca da tanti anni.

La trasferta di Perugia precede un finale da brivido, con Spal-Palermo, Parma-Spal e Spal-Pisa.

Questo significa che nelle ultime tre gare del girone di ritorno i biancazzurri dovranno affrontare i rosanero in trasferta, i ducali al Mazza e i nerazzurri all’Arena Garibaldi. La scorsa stagione Pisa-Spal arrivò subito, nella prima giornata di andata, invece curiosamente in questo campionato verrà giocata prima della chiusura del sipario. Per esprimere un giudizio esaustivo sul percorso che attende la squadra di Venturato è necessario attendere ancora qualche settimana, anche perché per molte squadre la campagna acquisti deve ancora entrare nel vivo. A proposito, i primi tre turni saranno disputati col mercato ancora aperto, con tutte le conseguenze del caso. Infine, un paio di informazioni che è bene ricordare: a differenza della serie A, la cadetteria non si fermerà in concomitanza col Mondiale in Qatar (in programma dal 18 novembre al 21 dicembre). È prevista però una pausa del campionato tra la fine del girone di andata e l’inizio del ritorno, dal 27 dicembre al 13 gennaio. La serie B si fermerà anche in tre circostanze per gli impegni delle nazionali, nei weekend del 24 e 25 settembre, 19 e 20 novembre e 25 e 26 marzo.

Stefano Manfredini