Difensori goleador, la Spal ci ha preso gusto

Dickmann e Arena già in passato hanno dimostrato di saperlo fare. Alla Spal una vittoria con due reti della retroguardia non accadeva da tre anni

Migration

In attesa dei gol di La Mantia e Moncini, le punte di diamante che la Spal è riuscita ad assicurarsi sul mercato, le reti che hanno permesso alla squadra di Venturato di sbancare Empoli e passare il turno di Coppa Italia sono arrivate da Dickmann e Arena. Rispettivamente terzino destro e centrale della linea a quattro biancazzurra. Nulla di straordinario, ma in casa Spal non succedeva da due anni e otto mesi che due difensori andassero a segno nella stessa partita! Accadde il 4 dicembre 2019, sempre in Coppa Italia. In quella occasione furono Igor e Cionek a timbrare il cartellino contro il Lecce, travolto dalla squadra di Semplici con un perentorio 5-1. Si trattò comunque di un caso isolato in una stagione avara di soddisfazioni, mentre negli anni precedenti la Spal andava a segno coi difensori con discreta regolarità, soprattutto grazie a Felipe e Bonifazi. Nella stagione 2016-17, quella culminata con la promozione in serie A, furono addirittura 10 i gol realizzati dal pacchetto difensivo, quattro dei quali firmati da capitan Giani.

Gli inserimenti dei terzini e l’abilità dei centrali sugli sviluppi delle palle inattive rappresentano quindi una risorsa di non poco conto a disposizione di mister Venturato, che al Castellani hanno già prodotto risultati significativi. Non ci si può certo aggrappare alla vena realizzativa della retroguardia, ma nell’economia di un campionato i gol dei difensori tendono sempre a fare la differenza. E in questo senso, gli osservati speciali sono proprio Dickmann e Arena. I loro numeri dicono infatti che le prodezze di Empoli non sono frutto del caso, ma di qualità che hanno perfezionato nel corso degli anni. Dickmann la scorsa stagione ne ha segnati tre, due dei quali peraltro molto pesanti in chiave salvezza contro Cosenza e Frosinone. Il terzino – oggetto del desiderio di diversi club – è in crescita esponenziale, e sempre più spesso si sgancia dalla difesa diventando un attaccante aggiunto. Arena invece ha debuttato incornando in rete la palla proveniente dai piedi di Viviani. Il centrale pugliese – perfetto sconosciuto per il grande pubblico fino a qualche settimana fa – ha tutte le carte in regola per diventare la rivelazione di questa stagione. Da lui ci si aspetta innanzitutto solidità difensiva, ma il gol realizzato all’esordio potrebbe diventare una bellissima abitudine. La scorsa stagione ha segnato ben cinque reti in serie C con la maglia del Monopoli. Ma mister Venturato punta molto anche su Varnier, che ai tempi del Cittadella qualche gol lo siglava, e Celia che nelle stagioni con l’Alessandria ne faceva un paio a campionato.

Stefano Manfredini