Duelli, rimonte ed emozioni forti Ferrara-Mantova, vietato annoiarsi

Non si affrontano dal gennaio 2020, giorno del malore fatale al vicepresidente estense Cocchi a bordo campo

Migration

L’ultimo incrocio tra Ferrara e Mantova è datato 5 gennaio 2020, e per l’ambiente biancazzurro non è propriamente un giorno da ricordare, non tanto per il risultato della partita (il Kleb vinse 69-67) ma bensì per il malore fatale che colpì l’allora vicepresidente Marco Cocchi durante il terzo quarto della sfida giocata alla Grana Padano Arena.

Da quella nefasta data per la pallacanestro ferrarese i destini di Kleb e Stings non si sono più incrociati in campionato, nonostante la relativa vicinanza tra le due città e una rivalità tra le due tifoserie particolarmente accesa soprattutto nei primi anni della gestione Bulgarelli. Nelle stagioni precedenti, però, non sono mancate alcune "partite simbolo" che hanno contraddistinto le sfide tra queste squadre, a partire dalle due della stagione 201516, con Morea sulla panchina della Bondi e Martelossi su quella degli Stings: epiloghi pazzeschi, sia all’andata che al ritorno, con Ferrara che espugnò Mantova 103-82 grazie a una prova offensiva superlativa dell’ex Losi, e la Dinamica Generale che pochi mesi dopo si prese i due punti al palasport estense dopo una rimonta clamorosa nei secondi venti minuti di gioco, con un parziale di 52-24 (29-9 solo nell’ultimo quarto) che mise ko Brkic e compagni, capaci di toccare addirittura le venti lunghezze di vantaggio durante il primo tempo.

Da capogiro il successo estense del 4 febbraio 2018, una delle prime uscite da capo allenatore di Andrea Bonacina, con Ferrara che surclassò Mantova 102-68 grazie ad un parziale di 40-19 nell’ultima frazione e ai 30 punti di capitan Cortese, a cui si aggiunsero i 22 di Rush e gli 11 di Hall.

Emblematica anche la sfida del 2 dicembre 2018, poche settimane prima che l’esperienza del coach lombardo si concluse a beneficio di Leka, nella quale Ferrara vinse 90-79 rimontando uno svantaggio di undici lunghezze, il tutto grazie alla prestazione "monstre" di Isaiah Swann, autore di una gara da 44 punti, 10 assist e 8 rimbalzi che mise quasi in secondo piano la "doppia doppia" da 14+13 di Fantoni.

Più recentemente, appunto, la doppia vittoria ferrarese nella stagione 201920, all’andata 83-74 grazie ai 25 punti di Panni, i 20 di Wiggs e la "tripla doppia" dell’infuocato ex di turno Vencato (19 punti, 10 assist e 9 rimbalzi, forse la sua miglior partita in maglia Kleb) e al ritorno, come già ricordato, il successo esterno targato Wiggs e Baldassarre segnato però tragicamente dalla prematura scomparsa del vicepresidente Cocchi. Insomma, duelli mai banali, ricchi di ex e con tante rivalità dentro e fuori dal campo.

PREVENDITA. Al via oggi (15.00-18.30) alla Giuseppe Bondi Arena la prevendita della sfida di domenica tra Tassi Group e Staff Mantova, con biglietto a prezzo unico al costo di 10 euro e ingresso a 1 euro per gli Under 16.

Jacopo Cavallini