Esposito va in nazionale Prima di lui solo 4 spallini

Il ct Mancini chiama il centrocampista biancazzurro non per uno stage, ma per far parte del gruppo che sosterrà diversi impegni ufficiali da mercoledì

Migration

Uno spallino convocato in Nazionale maggiore. Non per uno stage, ma in vista dei prossimi impegni ufficiali della selezione guidata dal commissario tecnico Mancini. Si tratta di Salvatore Esposito (foto), che festeggia la prima chiamata in azzurro dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili. Il selezionatore aveva già diramato le convocazioni, inserendo nella lista 39 giocatori.

Lo stage effettuato nei giorni scorsi (al quale aveva partecipato anche Lorenzo Colombo) però ha indotto Mancini a rivedere le proprie scelte, chiamando altri otto atleti emergenti che lo hanno impressionato positivamente.

Tra questi figurano Gatti e Zerbin del Frosinone, Ricci del Torino, Cancellieri del Verona, Gnonto dello Zurigo, Scalvini dell’Atalanta, Pobega del Torino e proprio Esposito della Spal. Mercoledì prossimo gli azzurri saranno di scena a Wembley contro l’Argentina per la finalissima di Coppa dei Campioni Conmebol-Uefa 2022 che vedrà contrapposte la vincitrice dell’Europeo e quella della Copa America. Successivamente l’Italia esordirà in Nations League, il cui calendario prevede ben quattro incontri in 10 giorni, quindi si può dare per scontato il ricorso ad un ampio turnover.

Gli azzurri saranno impegnati sabato prossimo contro la Germania allo stadio Dall’Ara di Bologna, mentre martedì 7 giugno scenderanno in campo contro l’Ungheria allo stadio Manuzzi di Cesena. La comitiva azzurra si sposterà poi oltremanica per affrontare l’Inghilterra sabato 11 giugno al Molineux Stadium di Wolverhampton, e infine sfiderà la Germania martedì 14 giugno al Borussia Park di Monchengladbach.

La convocazione di Esposito in Nazionale maggiore rappresenta un evento di non poco conto per il club biancazzurro, se si considera che prima di lui nella storia della Spal solo quattro giocatori avevano ricevuto la prestigiosa chiamata in azzurro: Ottavio Bugatti e Alberto Fontanesi nel 1950, Alex Meret nel 2017 e Manuel Lazzari nel 2019. La convocazione in Nazionale maggiore accende ulteriormente i riflettori su Esposito (classe 2000), la cui quotazione sul mercato è destinata a salire in maniera sensibile.

Il centrocampista di Castellammare di Stabia arrivò a Ferrara dall’Inter nel gennaio 2018 per giocare nella Primavera, poi la Spal ne acquisì il cartellino godendosene la crescita anno dopo anno. In biancazzurro, nelle ultime due stagioni ha disputato 70 partite ufficiali mettendo a segno otto reti, ma per mister Venturato non è un titolare inamovibile e il suo futuro a Ferrara non è scontato.

MERCATO. Per l’attacco, è stato accostato alla Spal un talento del Lanus. Si tratta di Franco Orozco, seconda punta argentina classe 2002 che lo scorso gennaio era finito nel mirino della Reggina.

Stefano Manfredini