Ferrara e Imola uniscono le forze

Migration

Interessante novità nel panorama del baseball regionale: per i campionati giovanili FIBS 2022, ai nastri di partenza entro la settimana di Pasqua, si uniranno sotto un’unica bandiera il Tozzona Imola e il Ferrara Baseball. Legate da anni da una solida amicizia, le due associazioni sportive hanno scelto di sommare le proprie forze in controtendenza con le abitudini e perfino con i programmi dichiarati in autunno; nasceranno dal sodalizio due squadre (categorie Under 15 ed Under 12) dalla panchina lunga e dal potenziale tutto da scoprire. Tanti gli atleti del Santerno già entrati nel giro nazionale, come ad esempio il ricevitore Baldisserri i lanciatori Gangbo e Menarini. Tra le fila del Ferrara molti ragazzi con esperienza pluriennale, mentre i prospetti più giovani - classe 2012 – si sono distinti per gli eccellenti risultati nell’ultimo stagione categoria Esordienti.

Sugli atleti lavoreranno in sinergia i tecnici delle due compagini; all’ex ct azzurro Francesco Lamanuzzi l’incarico di coordinamento generale. Incoraggiante gli esiti dei primi test amichevoli. Domenica 13 marzo a Imola la squadra Under 12, guidata dai tecnici Marzaduri e Guccini, ha superato i pari età di Castenaso. Domenica 20 marzo in scena a Marrara gli Under 15, piegati dalla Fortitudo Bologna non senza mettere in mostra una già discreta intesa generale. La rivincita sarà in cartellone già la prima giornata di campionato, mentre gli Under12 saranno in trasferta a Modena.

Resteranno indipendenti le due squadre Minibaseball, quella ducale affidata alle cure dei tecnici Benetti e Morsiani, e attesa in campo il 26 marzo a Minerbio per un quadrangolare. I piccolissimi incroceranno gli amici imolesi prossimo 5 giugno, per quello sarà il primo derby in famiglia della nascente realtà. Grande soddisfazione e fiducia nel futuro. I presidenti di Imola e Ferrara, Soglia e Squarzanti, credono fortemente nel progetto avviato insieme, e annuncia a brevissimo ulteriori nuove sorprese.