Ferrara protagonista del Giro il 21 maggio

Fervono i preparativi per il ritorno della Corsa Rosa in città, con il passaggio nella tappa Ravenna-Verona. Fabbri: "Segnale di rinascita"

Migration

"Felice che, in questo 2021, Ferrara sia protagonista del Giro d’Italia. Mi piace pensare che questo passaggio del Giro sia anche un segnale di speranza e di rinascita. Sicuramente sarà una straordinaria occasione per accogliere campioni di tutto il mondo e promuovere il territorio, di fronte ai media internazionali". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri annunciando che il prossimo 21 maggio la 104esima edizione della Corsa Rosa transiterà per la città, nel corso della 13esima tappa “Ravenna - Verona”. L’approdo, stimato, dei corridori in terra estense è previsto per le 14 circa. I ciclisti arriveranno dal Comune di Argenta, percorrendo la Statale 16. Tutti pronti, dunque, lungo la statale 16 che da Ravenna arriva a Ferrara, toccando Alfonsine, Lavezzola Ponte Reno, Argenta, svincolo di Portomaggiore, svicolo di Monestirolo, Ferrara andando verso la zona Fiera poi Darsena City, Pontelagoscuro, svincolo Occhiobello, Stienta, Gaiba e via verso Mantova e l’arrivo di Verona applaudendo i già annunciati Vincenzo Nibali, Egan Bernal, Peter Sagan e Remco Evenepoe. Si tratta di una frazione pianeggiante ma simbolicamente tra le più importanti perché dedicata a Dante Alighieri e a Learco Guerra, che 90 anni fa indossò la prima maglia rosa della storia e che vede Ferrara un punto focale nella sua leggenda.

Tornando al passaggio in città, alla rotonda imboccheranno via Wagner, poi subito a destra lungo via Fabbri, quindi lungo via Goretti (contromano) fino in via Bologna. Da qui, a destra, per Porta Paola, attraversando il Ponte sul Volano e, a seguire, a sinistra in via Darsena fino al viale IV Novembre (dove sarà presente un traguardo volante).

Il percorso continuerà in viale Po, a seguire via Padova; il tracciato prevede poi l’uscita dal territorio comunale in località Pontelagoscuro, per il ponte che conduce all’abitato di Santa Maria Maddalena.

La Polizia locale è da giorni impegnata nell’organizzazione del servizio degli agenti e nelle operazioni relative al coordinamento di volontari e associazioni.

Per l’occasione il divieto di circolazione sul percorso (con le conseguenti deviazioni del traffico) sarà attivo da 2 ore e 30 prima del transito dei concorrenti, mentre già dalla prima mattinata non sarà consentita la sosta e la fermata lungo il tracciato. L’anno scorso (edizione 2020, 103esimo giro ciclistico) la Corsa Rosa ha transitato sulla tangenziale est, lambendo il territorio comunale, mentre venerdì 18 maggio 2018 Ferrara è stata il teatro della partenza della 13esima tappa di quell’edizione del Giro.