Fortitudo beffata al festival delle triple

L’Aquila scappa con i tiri dalla lunga distanza fino all’85-91, ma una conclusione impossibile di Cleaves la condanna alla sconfitta

Migration

KLEB

94

FORTITUDO BOLOGNA

91

TASSI GROUP : Bellan 13, Cleaves 15, Bertetti 5, Smith 18, Campani 22, Tassone, Amici 13, Jerkovic 8, Pianegonda, Buriani ne, Valente ne, Cavicchi ne. All. Leka.

KIGILI BOLOGNA: Fantinelli 6, Thornton 29, Aradori 15, Davis 7, Cucci 14, Italiano 6, Panni 10, Barbante 4, Paci ne, Biordi ne, Bonfiglioli ne. All. Dalmonte.

Arbitri: Nuara, Puccini e Cassina.

Note: parziali 24-32, 51-51, 72-67. Tiri da due: Ferrara 2237; Fortitudo 1627. Ti da tre: 1223; 1531. Tiri liberi: 1419; 1422. Rimbalzi: 35; 25.

di Filippo Mazzoni

Una tripla da metà campo a fil di sirena di Cleaves regala a Ferrara la vittoria e costringe la Fortitudo alla quarta sconfitta in cinque gare giocate lontano dal PalaDozza. La formazione di Luca Dalmonte ancora ko in viaggio, subendo a tratti l’energia degli estensi e non concretizzando la serata di grazia al tiro di Marcus Thornton autore di 29 punti. Dalmonte recupera e lancia subito in quintetto Steven Davis, insieme con Fantinelli, Thornton, Aradori e Cucci. I bolognesi partono bene, toccando il +9 in apertura sul 5-14, grazie soprattutto ai canestri della coppia americana, finalmente efficace.

Si gioca a ritmi elevati, con Fantinelli e compagni che tendono a spingere, ma Ferrara che controbatte colpo su colpo. All’8’ il vantaggio tocca il +11 sulla tripla di Thornton, con la Fortitudo che chiude un primo parziale con 32 punti.

Al primo break la Fossa ricorda, con uno striscione, la tragedia del Salvemini, poi riprende il festival della tripla. Quella dell’ex Amici pareggia i conti sul 41-41 al 16’ costringendo Dalmonte a chiedere tempo. Gli estensi si portano avanti 47-44, si scaldano anche gli animi in tribuna, ma all’intervallo è la perfetta parità tra due squadre votate al gioco offensivo e con poca propensione con quello difensivo.

Alla ripresa del gioca inizia un lungo testa a testa, spezzato dal Kleb che allunga sul +7, sul 70-63 al 28’. Tra finale terza frazione e inizio quarta la Fortitudo ribalta ancora la sfida con un parziale di 5-18 che al 33’ la lancia avanti 75-81. La Effe tiene la testa avanti, anche se Ferrara con la determinazione rimane agganciata al match. E arriva in volata sull’85-91 con i toni che si alzano: Fantinelli e Smith sono espulsi. Il Kleb torna in scia grazie ai canestri di campani e nel finale, da metà campo a fil di sirena trova il canestro della vittoria con Cleaves dando una nuova delusione esterna ai tanti tifosi della Effe che avevano seguito la squadra a Ferrara. Ancora tensione nel finale: Amici vorrebbe spiegare la sua esultanza. Il servizio di sicurezza per evitare complicazioni lo tiene a distanza dalla tifoseria Fortitudo.