Giro d'Italia 2018, da Ferrara partirà la 13° tappa

Il 18 maggio la carovana rosa transiterà per la città delle bici, in un'edizione dedicata a Gino Bartali

L'arrivo di una tappa del Giro d'Italia 2018

L'arrivo di una tappa del Giro d'Italia 2018

Ferrara, 11 maggio 2018 - E’ già nell'aria la grande magia del Giro d’Italia, capace di richiamare folle inimmaginabili per acclamare ed incitare i tanti corridori alla conquista del Trofeo Senza Fine che sarà esposto anche a Ferrara, il 18 maggio, alla partenza della 13° tappa di un Giro dedicato a Gino Bartali, al quale strizza l’occhio anche Fausto Coppi. Per un gioco del destino, Ferrara li rivedrà insieme perché, in occasione della corsa rosa omaggiando il campione toscano, mercoledì 16 riaprirà dopo 20 anni anche il restaurato Velodromo di Ferrara intitolato proprio a Fausto, dove sarà possibile provare in pista biciclette da corsa e gravel. 

Dopo 8 anni di assenza dunque, il Giro riparte dal centro della città delle bici verso Nervesa della Battaglia (Tv), 180 km piatti con strappo finale, boccata d’aria prima dell’inferno dello Zoncolan. «E’ tutto pronto per ospitare la partenza della tappa che per Ferrara rappresenta un’enorme vetrina sul mondo e occasione per puntare anche al turismo legato al cicloturismo – ha detto ieri il vicesindaco Massimo Maisto, presentando le diverse iniziative che animeranno i giorni del Giro –. Per questi motivi abbiamo scelto di rispondere positivamente alle forti richieste di Rcs, che ha scelto Gerusalemme come partenza ufficiale del Giro volendovi legare Ferrara grazie alla presenza del Meis». «Un’opportunità per dar nuovo impulso al commercio grazie alla ricaduta che il Giro avrà sul territorio – ha aggiunto l’assessore Simone Merli –, un investimento qualificante e giusto per la città, che dal giovedì pomeriggio richiederà la pazienza degli automobilisti». 

Vi saranno infatti strade e zone chiuse fin dal giorno prima, dal centro città fino ad arrivare al parcheggio ex Mof che sarà riservato alla carovana. Il ritrovo di partenza sarà in piazza Castello, l’open village in Piazza Trento Trieste e tra Duomo e Castello si snoderanno foglio firma e sfilata dei corridori, con villaggio aperto a tutti. Chiuso al traffico anche viale Cavour, dove alle 12.50 vi sarà il via ufficioso verso via Padova e lo start ufficiale. Oltre alla carovana del Giro inoltre, a Ferrara è atteso anche il nuovo presidente dell’Apt Davide Cassani, ciclista e commissario tecnico della nazionale, con il quale l’amministrazione auspica un momento di dialogo relativo alla promozione turistica. Diverse le iniziative preparate dalla sinergia creatasi tra le realtà del territorio: menu rosa ispirati al Giro, il 17 il concorso fotografico alla caffetteria del Castello e la pink night, il 18 il precorso in bici di educazione stradale e negozi aperti fino a tarda sera. E intanto si registrano numeri importanti di presenze negli hotel.