Gironi di Eccellenza senza sorprese Tutte insieme le tre ferraresi

In Promozione invece le cinque squadre di casa nostra sono state distribuite neo gruppi C e D

Migration

La composizione dei gironi non ha riservato sorprese rispetto alle indiscrezioni della viglia. L’Eccellenza torna a due gironi da 20 squadre, con le tre ferraresi nel girone B. "E’ come ci si aspettava – commenta l’allenatore della Comacchiese, Oscar Cavallari – Il girone è molto bello e competitivo, con squadre ambiziose, che hanno fatto grandi investimenti. Su tutte la Victor San Marino, che ha addirittura cominciato la preparazione in largo anticipo, il 21 luglio, mentre noi saremo il 1° agosto al Raibosola e da metà settembre a Porto Garibaldi. Con l’arrivo di Schiavon abbiamo completato l’organico; nella preparazione valuteremo due ragazzi in prova: Vicentini (Copparese) e Biolcati (Clodiense), rispettivamente del 2002 e del 2001". "E’ un girone bellissimo – sostiene il direttore generale del Masi Torello Voghiera, Graziano Quarella – A parte alcune trasferte lunghe, come a San Marino e Cattolica, il resto sono trasferte abbordabili e al mare, come piace a me; è un girone meglio gestibile, con tutti i derby e sfide avvincenti con le ferraresi e le romagnole.

Per quanto riguarda il campionato, vogliamo migliorare il quinto posto dell’anno scorso, ma era un girone a 14 squadre, questo è a 20 e con delle realtà decisamente toste".

In Promozione le ferraresi sono state divise: nel gruppo C la X Martiri Porotto e il Casumaro, nel D le restanti Argentana, Mesola e Portuense.

"La nota negativa sono le tappe di montagna (Porretta, Gaggio Montano e Castelnuovo) – sostiene il direttore sportivo del Casumaro, Marcello Sfargeri – A mio parere è il girone più difficile, con favorite per la vittoria finale la modenese Mutina, che si presenta al via dopo aver dominato il campionato di Prima categoria e aver rafforzato ulteriormente l’organico.

In più lo Zola Predosa, una delle protagoniste della stagione passata e che ha fatto il salto di qualità. Per quanto ci riguarda, vogliamo fare meglio dell’anno scorso, senza tribolare. Peccato l’inserimento dell’Argentana e della Portuense nell’altro girone, mi sarebbe piaciuto giocare i derby".

La Portuense si presenta ai nastri di partenza a fari spenti, con una squadra imperniata sull’Under 19 che ha vinto il campionato regionale, oltre ad alcune certezze. "Cercheremo di smentire i tanti che ci indicano già come retrocessi – incrocia le dita il patron Antonio Cavallari – per salvarci con largo anticipo.

Ma sono convinto che la mia squadra stupirà anche i più scettici. Per quanto riguarda i gironi, nessuna sorpresa. E’ un girone avvincente, con trasferte tutte da scoprire". Infine la Prima Categoria, senza sorprese, con 8 ferraresi tutte nel gruppo F.

Franco Vanini