I precedenti contro il Sudtirol

Un pari e una vittoria ai tempi della Lega Pro con allenatori Notaristefano e Remondina

La Spal ha affrontato il Sudtirol soltanto due volte nella propria storia, entrambe nella stagione 2010-11. In quel campionato di Prima Divisione di Lega Pro, nella gara di andata la squadra di Notaristefano si impose a Bolzano con un gol per tempo (0-2), realizzati da Cipriani e Meloni. Nel match di ritorno disputato al Mazza – con la squadra biancazzurra che nel frattempo era passata nella mani di mister Remondina – invece finì 2-2, con doppio vantaggio degli altoatesini nel primo tempo firmato da Marchi e Fischnaller e rimonta spallina nel finale con un rigore di Volpe e autogol di Nazari. Le due squadre successivamente non si sono più affrontate, col Sudtirol sempre rimasto in terza serie fino alla scorsa stagione, quando al termine di un campionato da incorniciare ha conquistato la storica promozione in cadetteria.

ARBITRO. Per dirigere l’incontro del Mazza, in programma domani alle 14, è stato designato Federico Dionisi della sezione di L’Aquila. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Meli e Di Giacinto, dal quarto uomo Gauzolino, dal Var Mazzoleni e dall’Avar Rossi. È la terza volta che Dionisi incrocia la Spal, con un bilancio di una vittoria e una sconfitta. Il successo risale a gennaio 2016, quando la squadra di Semplici espugnò il campo del Tuttocuoio (0-2) con reti di Zigoni e Spighi. A fine dicembre 2020 invece la squadra di Marino fu sconfitta al Mazza dal Brescia (2-3) al termine di un contro ricco di errori e colpi di scena. Spal due volte in vantaggio con doppietta di Valoti e altrettante volte ripresa dalle rondinelle con gol di Jagiello e Donnarumma, prima della rete decisiva firmata in extremis da Bjarnason.

PREVENDITA. La vendita libera online e presso i rivenditori Vivaticket proseguirà fino alle 14 di domani, inoltre il giorno della partita i tagliandi saranno disponibili anche presso le biglietterie dello stadio Mazza con una maggiorazione di 5 euro.

s. m.