
Gilles Van Hesteren, coach olandese della Nazionale italiana senior di hockey su prato, ha convocato il matildeo Alessandro Muzzioli per il raduno azzurro in programma in questi giorni a Bra (CN).
Per il tuttocampista matildeo classe 2001 si tratta di una importante e meritata conferma, vista la precedente chiamata per il raduno svoltosi a Roma lo scorso marzo, al quale aveva partecipato anche il giovanissimo Alessandro Calzolari.
Nei 5 giorni in programma in Piemonte sono in calendario svariati allenamenti e due test match ufficiali contro la Svizzera, da giocare oggi alle 16 e sabato 8 aprile alle 12. A queste sfide, valide a tutti gli effetti per il ranking mondiale, seguirà un’amichevole che verrà disputata sempre contro gli elvetici nella giornata di domenica.
L’Italia è attualmente numero 27 nella classifica mondiale, mentre la Svizzera è ferma alla casella 36 di questa particolare graduatoria. Tra le due squadre sarà battaglia vera e Alessandro è chiamato a dimostrare il proprio inestimabile valore anche a questo livello dopo le ottime prestazioni fornite con il suo club.
Queste le sue parole prima della partenza per Bra:
"E’ un’emozione grandissima per me questa convocazione. Sono davvero felice di far parte del progetto “Road to Paris 2024” e sono molto carico per il raduno. Non vedo l’ora di entrare in campo con la maglia azzurra. Indossarla è sempre stato un mio obiettivo personale, adesso mi piacerebbe anche segnare il primo gol con questi colori addosso.
Ho tanta voglia di fare e di combattere, è un onore per me allenarmi con persone che reputo delle leggende. Darò l’anima perché voglio far vedere a tutto lo staff azzurro di meritarmi questa chiamata. Per me è un sogno che si realizza e per il quale ho sudato tanto nell’ultimo periodo. Sento la responsabilità ma ci devo credere sempre, senza mai mollare".