Il Masi sorride al fotofinish dal dischetto

Un rigore dell’ex Franceschini condanna la Copparese nel finale del match di andata di Coppa, dopo un duello equilibrato

Migration

copparese

0

mASI VOGHIERA

1

COPPARESE: Turco, Maione (81’ Gaba), Zanella (66’ Veronese), Telloli, Scaramelli, Aguiari, De Angelis, Marongiu F. (75’ Visentini), Davo (66’ Benini), Marongiu A. (45’ Marchi), Tafuro. All. Querzola.

MASI T. VOGHIERA: Campi T., Migliari (82’ Govoni T.), Ansaloni, Gessoni, Bassoli, Sarto, Merighi (56’ Quarella), Vandini (62’ Sartori), Franceschini, Fregnani, Guerzoni (85’ Cavallini). All. Govoni A.

Arbitro: Sanguinetti da Bologna.

Rete: 89’ Franceschini (rig.)

Note: ammoniti 9’ Marongiu F., 32’ Migliari, 76’ Quarella, 89’ Gaba.

È stato il gol dell’ex Fabio Franceschini, su calcio di rigore, a consegnare la vittoria al Masi Voghiera nel derby di Coppa contro la Copparese. Una bella iniezione di fiducia per la formazione allenata da Andrea ‘Brieghel’ Govoni, che con l’acquisto di Franceschini ha trovato una doppia soluzione per attacco e difesa. Per almeno ottanta minuti, infatti, l’ex rossoblù ha ricoperto il ruolo di centravanti, supportato da capitan Guerzoni e Fregnani, mentre, nel finale, ha fatto coppia con Bassoli nel reparto arretrato. Meno incisivo è risultato, invece, l’undici di mister Querzola, ma la stagione è solamente cominciata e ci sarà sicuramente tempo per registrare i meccanismi. Da segnalare la buona prova di Davo, che almeno in un paio di occasioni ha messo in ambasce la retroguardia masese. La cronaca. In uno stadio ‘Decimo Preziosa’ a porte chiuse a causa delle disposizioni anti-Covid, l’arbitro Sanguinetti dà il via al confronto. E al 7’ è il Masi a farsi vedere dalle parti del portiere Turco, con una bella rete di passaggi all’altezza del vertice destro dell’area di rigore, con Guerzoni che cerca l’imbucata per Franceschini che insacca: ma l’arbitro annulla per fuorigioco segnalato dal guardalinee. Al 9’, su corner, Gessoni disegna una perfetta traiettoria per il colpo di testa, sempre ad opera di Franceschini, che testa i riflessi dell’estremo difensore copparese, chiamato a distendersi per chiudere lo specchio della porta.

Al 24’, i padroni di casa tentano una reazione, in contropiede, con la sfera che viene conquistata da Alessandro Marongiu che controlla e si accentra al limite dell’area per il tiro che si spegne alto sulla traversa. Allo scadere del primo tempo, al 44’, sugli sviluppi di una rimessa laterale, riceve palla Guerzoni che penetra in area e lascia partire un diagonale, su cui Fregnani è in ritardo per il tap-in vincente. Si va alla ripresa. Mister Querzola sostituisce Alessandro Marongiu con Marchi; e al 3’, è il fratello del primo, Filippo, a servire in area una palla invitante a Davo per la conclusione, bloccata a terra da un attento Campi. Al 12’ Marongiu, su angolo, trova Davo per il colpo di testa che si spegne di poco a lato. Quando la gara sembra essere indirizzata ad un pareggio a reti inviolate, il neo entrato Thomas Govoni si lancia palla al piede verso l’area e, un volta superato il limite, viene atterrato da Gaba: l’arbitro ammonisce il difensore e comanda il penalty; se ne incarica Franceschini che spiazza Turco e regala al Masi la vittoria.

Valerio Franzoni