"In campo determinati, questo è il primo fattore"

La fiducia di Venturato: "Bari con l’entusiasmo e la sicurezza che derivano dall’aver vinto un campionato la stagione passata. Valzania? E’ a disposizione"

Migration

Roberto Venturato, com’è andata la settimana di lavoro per la squadra dopo la prima vittoria di sabato scorso contro il Cagliari?

"Venivamo da una vittoria importante, che ci ha dato entusiasmo ed anche un po’ di consapevolezza. Abbiamo lavorato con grande attenzione, consapevoli che siamo all’inizio della stagione ma anche che ogni partita diventa particolarmente importante da affrontare, sempre con la giusta umiltà nell’ affrontare avversari che in questo campionato sono molto competitivi. Andiamo in una piazza particolarmente calorosa, piena di tradizione e voglia di fare bene, e quindi dobbiamo essere bravi ad affrontare partita dopo partita mantenendo l’entusiasmo e continuando a voler crescere e a fare sempre qualcosa di più". Come successo per Proia sabato scorso, ci sono possibilità di vedere dal primo minuto i nuovi arrivati Fiordaliso e Valzania?

"Fiordaliso è quello che è un po’ più indietro. Non ha svolto il ritiro con la squadra, ha giocato poco fino ad ora, si è allenato ed è in condizione dal punto di vista atletico, ma si trova più indietro rispetto a Valzania, che invece ha fatto il ritiro ed ha svolto tutta la parte iniziale della stagione con la squadra. Lui è a disposizione, come tutti gli altri, vedremo le scelte da fare considerando che di fronte abbiamo una squadra molto forte".

Quali le caratteristiche del Bari?

"E’ una squadra che viene da un campionato vinto in modo importante e quando si vince si creano gruppi che hanno un certo tipo di atteggiamento, che hanno le proprie sicurezze ed una identità precisa in campo. Lo ha espresso in modo molto positivo vincendo il campionato lo scorso anno e lo sta confermando anche nella categoria superiore. Ha giocatori di livello importante, un buon mix di uomini di esperienza e qualche giovane molto interessante. Sicuramente è una squadra che sa palleggiare bene, che sa attaccare gli spazi, con ripartenze veloci, ed hanno un pubblico che in casa li trascina moltissimo. Per noi sarà una partita davvero molto importante sotto tutti i punti di vista. Andiamo a giocarcela come sempre".

Ha elogiato il carattere che la squadra ha messo in campo contro il Cagliari, che passi ulteriori si aspetta dai suoi ragazzi?

"Il calcio è fatto di tanti fattori ma credo che il temperamento e il carattere siano i fattori che determinano tutti gli altri, che si tratti dell’aspetto tecnico, fisico o tattico. Tutto è molto condizionato dall’avere un certo tipo di atteggiamento e di determinazione. Credo che questo valore sia importante e da mettere in campo sempre con grande abbondanza. Per me è davvero fondamentale. Poi sarà possibile migliorare anche l’aspetto tecnico, nel quale dobbiamo fare sicuramente meglio. Dobbiamo giocare di più, tenere di più la palla, attaccare gli spazi con tempi più corretti".

Data l’assenza di Maistro, pensa di utilizzare Rabbi nella trequarti?

"Rabbi sicuramente si è espresso bene in questo periodo, ma abbiamo anche altre due-tre soluzioni che ci permettono di affrontare bene la partita, vedremo".

Beatrice Bergamini