"Inizio alla grande, poi tanti errori individuali"

Venturato vede luci ed ombre nel pari del Sinigaglia: "Dovevamo gestire il vantaggio diversamente, siamo stati belli ma non cinici"

Migration

Roberto Venturato, è contento del punto o no?

"Sono contento per il risultato ottenuto contro una squadra importante, che avrà anche pochi punti ma ha giocatori di valore ed un club ambizioso. Sono invece dispiaciuto per aver giocato alla grande il primo quarto d’ora e aver poi commesso errori individuali di fraseggio fino a concedere il pari e perdere equilibrio e conduzione della gara. Su questo dovremo fare una riflessione. Quindi plauso alla squadra per non essersi mai arresa al Como, e rimprovero per i troppi errori concessi ad avversari troppo forti per non approfittarne".

Proviamo ad approfondire i temi di questa riflessione?

"Con più consapevolezza sull’1-0 dopo minuti di gran bel calcio si dovevano rallentare i ritmi, far possesso palla e gestire il vantaggio in modo diverso, stando più compatti e aggredendo la palla quando il possesso era del Como. Sui primi due gol c’erano palle semplici da rinviare lontano, e per essere belli non siamo stati concreti e cinici. Idem sui passaggi orrizontali, serve più attenzione come sugli errori di Alfonso ed Esposito. Dobbiamo essere più bravi a superare queste ingenuità e porre rimedio ai nostri limiti".

Dalla cintola in su, in compenso, altra musica…

"Infatti lasciatemi anche elogiare la Spal per la voglia e l’entusiasmo che mette in ogni partita. Per questo do grande merito a tutto il gruppo. A tratti hanno giocato davvero bene".

Che partita ha fatto Esposito, a parte quel malinteso difensivo?

"Per la serie B è un gran bel giocatore. Stare nella Spal dà a noi un contributo determinante, e a lui una bella vetrina e la possibilità di crescere ancora giocando di frequente. E ha ancora tanto margine di miglioramento".

Si è sbloccato Moncini…

"Sono contento per il gol e anche per la prestazione, deve continuare a proporsi".

Può esserci stato un errore di concentrazione in difesa?

"La concentrazione io penso che i giocatori l’abbiano sempre quando vanno in campo. Caso mai credo che avendo molto cambiato in estate, per arrivare a vincere con continuità dobbiamo passare anche per questi errori".

Varnier e Tripaldelli che infortuni hanno riportato?

"Entrambi hanno sentito irrigidirsi il muscolo. Lo sapremo dopo gli esami, ma sono cose muscolari".

Mauro Malaguti