Kleb, avvio col brivido: derby alla quinta giornata

Udine in casa e Pistoia fuori, prima di un turno casalingo alla portata con Chieti. Poi, in successione, Rimini, Cento, Ravenna e Forlì

Migration

Esordio in casa contro la corazzata Udine, viaggio a Pistoia e poi di nuovo alla Giuseppe Bondi Arena per ospitare Chieti. È un avvio di regular season di certo non facile quello che attende il Kleb Basket, che il 30 ottobre ospiterà la Tramec Cento per l’andata dell’ormai tradizionale ‘derbissimo’ tra le due formazioni della nostra provincia, mentre la sfida casalinga con la Fortitudo Bologna è fissata per il 7 dicembre. Ferrara che sarà attesa da quattro derby consecutivi dal 23 ottobre in poi: si parte a Rimini contro l’ambiziosa matricola romagnola, fresca dell’ingaggio di Jazz Johnson, quindi la già citata stracittadina con Cento alla Giuseppe Bondi Arena, la trasferta al Pala De Andrè di fronte all’Orasì Ravenna dell’ex di turno Petrovic, per poi chiudere il tour de force la domenica successiva in casa quando il Kleb ospiterà Forlì.

All’ottava giornata l’incrocio con San Severo, poi in successione Cividale, Nardò, Fortitudo, Chiusi e Mantova, per un finale di campionato che potrebbe sembrare un minimo in discesa, in un girone comunque tostissimo.

"Adesso possiamo programmare con maggior precisione la preseason – commenta il tecnico del Kleb Spiro Leka –, anche se a livello di preparazione cambia poco. Per noi i quarantacinque giorni antecedenti al campionato saranno importantissimi, specialmente perché siamo una squadra nuova alla ricerca della giusta chimica per conoscerci meglio. Ci sarà bisogno di trovare in fretta una buona fluidità offensiva e assimilare i meccanismi difensivi. Sapevamo già di iniziare con Udine, poi andremo a Pistoia e via via arriveranno tutti i derby, dovremo essere bravi a trasmettere emozioni al nostro pubblico". Detto del derby casalingo d’andata con Cento, il ritorno si giocherà alla Milwaukee Dinelli Arena il 22 gennaio 2023, mentre la trasferta al Pala Dozza contro la Fortitudo è fissata per il 5 marzo.

Date che i tifosi biancazzurri cerchieranno sicuramente sul calendario, perché mai come in questa stagione il campionato offre tantissimi derby emiliano-romagnoli, per quello che si preannuncia uno spettacolo non solo in campo ma anche sugli spalti.

Il Kleb concluderà il suo cammino di stagione regolare domenica 26 marzo alla Grana Padano Arena di Mantova, ospite degli Stings dell’ex tecnico della Carife Giorgio Valli. Da capire, poi, con quali modalità si svolgerà la seconda fase di campionato, visto che il sempre più probabile ripescaggio dell’Eurobasket (in attesa di una risposta positiva da parte del Coni) costringerà la Lega ad attuare un cambio del format.

Jacopo Cavallini