Kleb, la firma di Amici: sarà l’ala titolare

Il giocatore pesarese, già protagonista dal 2013 al 2015 in maglia Mobyt, ha detto sì a Leka. Nell’ultima stagione a Chieti ottime cifre

Migration

Il Kleb aggiunge un tassello fondamentale al roster della prossima stagione, e lo fa tornando al passato. I biancazzurri sono ad un passo dalla firma di Alessandro Amici, esterno classe 1991 già a Ferrara nel biennio 2013-2015 e pronto a rivestire la canotta del Kleb a distanza di sette anni dall’ultima volta. Un colpo voluto fortemente da coach Leka, che ha già allenato Amici a Pesaro e punta su di lui nello spot di ala piccola titolare, ma soprattutto una scelta ben precisa da parte del giocatore, che ha dato la precedenza all’offerta di Ferrara mettendo in secondo piano diverse proposte da altre società di A2. Dopo Pianegonda, Jerkovic e Bertetti il Kleb piazza un botto importante sul piano dell’esperienza e del talento, perché un Amici maturato sul lato mentale potrà rivelarsi il vero leader di un gruppo giovane che avrà bisogno di riferimenti dentro e fuori dal campo.

A 31 anni, l’esterno pesarese ha dimostrato nell’ultima stagione a Chieti di aver smussato alcuni lati caratteriali, ma soprattutto si è rivelato l’uomo in più di una squadra che ha raggiunto una salvezza difficoltosa grazie all’arrivo in panchina di coach Calvani, che lo ha inventato addirittura playmaker, raccogliendo ottimi risultati. Perché Amici ha chiuso il campionato in crescendo, arrivando a segnare 16 punti di media nella fase ad orologio, oltre al dato clamoroso degli assist (più di 7 a partita) che certifica la facilità dell’esterno ex Mantova e Fortitudo nel mettere in ritmo i compagni. A Ferrara, tra il 2013 e il 2015, una stagione e mezzo di soddisfazioni culminata nella serie playoff contro Trieste, prima dello smantellamento deciso dal presidente Bulgarelli e il passaggio agli Stings, dove Amici si fece apprezzare parecchio nelle due stagioni successive. Poi la chiamata della Fortitudo Bologna e le esperienze a Trapani, Eurobasket Roma e Rieti. A Chieti un’annata in cui l’ala pesarese ha dimostrato tutte le sue qualità, e adesso la seconda opportunità a Ferrara sotto la guida di coach Leka. Chiuso Amici, gli sforzi della società biancazzurra si concentreranno sulla ricerca del centro titolare (Campani resta in lizza). A breve sono attese novità anche sul fronte societario, con l’ex capitano Charlie Foiera candidato per il ruolo di team manager, ma intanto il Kleb può godersi il ritorno di Amici.

RACCOLTA FONDI DELLA PALLACANESTRO VIGARANO.

La Pallacanestro Vigarano avvia una campagna di raccolta fondi a sostegno del club. "L’iscrizione alla prossima stagione in Serie A2 per una piccola società di provincia è un impegno economico ai limiti delle possibilità – dicono dal club –, la società ed il Comune non sono in grado di sostenere tutte le spese necessarie però sono accumunati nell’intento: portare il basket femminile a livello di quello maschile perchè lo sport è prima di tutto condivisione, coesione e appartenenza e questo le nostre ragazze, sia per l’Under 19 che la prima squadra, ne sono l’esempio più eclatante. Abbiamo bisogno di voi per alienare tutte le differenze economiche ed ideologiche che ogni giorno dobbiamo affrontare rispetto al maschile".

Jacopo Cavallini