L’Ariosto rimonta e sorpassa Vince e avvicina il quinto posto

Contro Leno finisce 34-28 per le estensi, e sono punti molto importanti per la squadra di Britos

Vittoria in rimonta per l’Ariosto Ferrara che, al “Pala Boschetto”, parte bene, salvo poi lasciarsi superare da una Leno all’affamata ricerca di punti salvezza, per poi infine reagire e chiudere portando a casa l’intera posta in palio (34-28).

Coach Carlos Britos opta per uno “starting seven” composto da Rossignoli fra i pali, Crosta, Visentin e Panayotova sugli esterni, capitan Soglietti e Fabbricatore in ala e Buhna a completare in pivot. L’avvio di gara è tutto a tinte emiliane con Ferrara abile a “strappare” sul 3-1 grazie ad una Panayotova che, al termine dei 60’, sarà Mvp del match con 8 reti. In una gara ricca di gol e giocata a ritmi alti, Leno perviene alla parità (10-10) al 15’ grazie a Francesconi. Le ospiti riescono a chiudere la porta con Ramazzotti e, approfittando di due esclusioni consecutive per l’Ariosto potendo giocare per 4’ in superiorità numerica, allungano sino al 12-15 (23’) che costringe coach Britos a chiamare il primo time out. Visentin, Fabbricatore e Panayotova ritrovano la via della rete ed il primo tempo si chiude sul punteggio di 16 pari.

Nella ripresa Ferrara alza i ritmi della propria difesa, concedendo solamente 4 reti nei primi 15’ e fa sua la gara. Il break decisivo lo piazza ancora Panayotova che, con tre reti ed una palla recuperata, permette l’allungo sino al 25-21 al 47’. Gli ultimi 13’ sono pura gestione e permettono un nuovo break sino al 34-28 finale. Due punti preziosi che permettono si accorciare a sole 3 lunghezze la distanza dal 5° posto.

Prossimo match in calendario è previsto per il prossimo 24 aprile nella 13° ed ultima giornata di ritorno contro Oderzo. Possibile che in precedenza venga calendarizzato almeno uno dei due recuperi delle gare contro Nuoro e Pontinia.