La Dondi Vigarano combatte fino alla fine ma la Virtus fa valere la legge del più forte

Le biancorosse comunque, dopo una settimana complicata, non hanno sfigurato

Migration

dondi vigarano

61

virtus bologna

71

DONDI VIGARANO: Sorrentino 8, Bestagno 7, Rosset 20, Yurkevichus 4, Tapley 12; Valensin 4, Albano 6, Colantoni ne, Bagnoli ne, Migani ne, Farina ne, G. Castelli ne. All. A. Castelli.

VIRTUS BOLOGNA: Battisodo 7, Williams 15, Barberis 11, Bishop 16, Begic 9; D’Alie 2, Tassinari 5, Tava 6, Cordisco, Rosier ne, Tartarini ne. All. Serventi.

Arbitri: Patti, Miniati e Mignogna.

Note: parziali 12-10, 30-33, 47-52.

VIGARANO MAINARDA

La Virtus torna alla vittoria, ma quanta fatica per battere l’orgoglia Vigarano. La formazione diretta dal bolognese Andrea Castelli, nonostante una settimana difficile, lotta, tiene benissimo il campo e mette a lungo in ambasce Tassinari e compagni. La vittoria della Virtus è netta, ma a causa del poco fosforo in attacco e di qualche errore di troppo in difesa, le bolognesi hanno sofferto troppo per conquistare i 2 punti. Alla fine sono uscite le maggiori qualità bianconere per una vittoria che mantiene in alto la Virtus. Vigarano, che rinuncia alla bolognese Landi indisponibile, ma tiene altissimo il ritmo partita dando vita ad una prestazione tutta anima e cuore. Il primo break vede le padrone di casa volare avanti 9-3 grazie al trio Tapley, Bestagno, Rosset al 5’. Serventi chiama tempo per riordinare le idee, poche e confuse, delle sue giocatrici e inserisce forze fresche, ma con scarsi risultati. Al 10’ Vigarano è avanti 12-10 dopo essere stata avanti anche 12-5 al 7’. La sfida continua a procedere a strappi: la Virtus impatta subito sul 12-12, Vigarano riscappa 18-12 e poi 22-18 nonostante le triple di Tava e Tassinari che sono come boccate d’ossigeno per le bianconere. Battisodo e la solita Williams permettono alla Virtus di infilare il parziale di 11-0 e ribaltare il punteggio sul 22-29 al 16’. Ancora il trio di casa Tapley, Rosset e Bestagno in attacco e una pressione difensiva asfissiante, consentono alle ferraresi di riportarsi in scia fino al 30-31. Ad inizio ripresa la Virtus vola subito a +7 sul 30-37 e poi a +8 al 36’ sul 39-47, con anche Bishop che ritrova la via del canestro. Nel finale di terzo quarto Rosset risponde alla tripla di Tava e così al 30’ Virtus avanti 47-52. Quattro punti di fila di Barberis lanciano definitivamente le bianconere, che in una quarta frazione con tanta grinta ma anche tanti errori mantengono sempre un discreto vantaggio.

Filippo Mazzoni