La Mantia-Diaw, duello a distanza nel derby

L’attaccante del Modena è stato vicino alla Spal in passato ed è anche lui in astinenza da un po’. Lo spallino è pronto a dare battaglia

Migration

FERRARA

Nel bel mezzo dell’ultima sessione di mercato, a metà luglio, nel gioco delle coppie delle punte spalline Andrea La Mantia e Davide Diaw occupavano le primissime posizioni. Il primo – principale obiettivo del club di via Copparo – alla fine è arrivato, mentre il secondo se l’è assicurato il Modena, la società che per prima si era mossa con decisione per strapparlo al Monza. E la Spal ha scommesso su Gabriele Moncini, che come Diaw aveva già lavorato con mister Venturato ai tempi del Cittadella. Da potenziali compagni di reparto nel tandem d’attacco biancazzurro, tra due giorni La Mantia e Diaw si ritroveranno avversari in un derby che per entrambi significa molto anche a livello personale. Il bomber della Spal non segna da nove partite consecutive, da quando 12 settimane fa castigò il Venezia realizzando il suo terzo gol di fila. Era un momento magico per LM19, che con quattro reti nelle prime cinque giornate era arrivato in cima alla classifica marcatori della serie B. Improvvisamente però il centravanti proveniente dall’Empoli si è inceppato, e da oltre due mesi e mezzo La Mantia è inchiodato a quota quattro. Le attenuanti non mancano, a partire dalla produzione offensiva insufficiente della Spal che da tanto tempo fatica terribilmente a garantire rifornimenti ai propri attaccanti. È evidente però che il numero 19 abbia perso lo smalto che ne aveva contraddistinto l’avvio di stagione, e che soltanto il ritorno al gol possa riportargli il sorriso sulle labbra e la serenità necessaria per tornare ad essere il punto di riferimento offensivo di cui la Spal ha bisogno.

Anche Diaw in campionato finora è andato in rete quattro volte, e pure lui è in astinenza da molto tempo. Non come La Mantia, ma è passato un mese e mezzo dall’ultimo gol dell’ex attaccante del Monza, che sabato scorso era indisponibile a causa di un improvviso attacco influenzale. Pure Diaw avverte la necessità di sbloccarsi, però la pressione sulle sue spalle è decisamente inferiore rispetto a quella dell’attaccante spallino. Il Modena infatti sta trovando in Bonfanti e Falcinelli due alternative affidabili, capaci di andare a segno su un campo complicato come il Tardini. Dunque, il tandem di scorta non ha fatto rimpiangere la punta di diamante Diaw, sul quale mister Tesser continuerà comunque a puntare forte. Il centravanti friulano è rientrato regolarmente in gruppo, e salvo imprevisti domenica prossima guiderà l’attacco dei canarini in coppia con Falcinelli. Sull’altro fronte, anche La Mantia è reduce da un turno di riposo forzato (ha dovuto scontare una giornata di squalifica per somma di ammonizioni), e dopo aver ricaricato le pile è pronto alla battaglia. La Mantia contro Diaw, il duello a distanza tra i due bomber con le polveri bagnate può spostare gli equilibri del derby.