La serie B riparte da Ferrara: il calendario

Sarà svelato sul Listone dalle 19. A fare gli onori di casa il presidente della Spal Mattioli. Il sindaco Fabbri: "Bella vetrina per la città"

Migration

di Stefano Manfredini

La serie B riparte da Ferrara. Stasera – a partire dalle 19 – sarà infatti piazza Trento e Trieste a ospitare la cerimonia di presentazione del calendario del campionato cadetto. L’organizzazione sarà curata dalla Spal (e dalla Lega serie B), che ha voluto fortemente portare l’evento nella nostra città. Il compito di fare gli onori di casa quindi toccherà al presidente Mattioli e al direttore generale Gazzoli, ma c’è da scommettere che il club biancazzurro sarà presente quasi al completo. L’evento – organizzato nel pieno rispetto delle misure anti-Covid – sarà presentato da Laura Sottili e Mario Giunta, però nel corso della serata sono previsti anche alcuni interventi di grandi personaggio del mondo del calcio (su tutti Fabio Capello, in videocall).

È l’edizione numero 90 del campionato di serie B, che scatterà sabato 21 agosto (con ‘opening day’ venerdì 20) e si chiuderà venerdì 6 maggio 2022. Si giocherà anche a Pasquetta (lunedì 18 aprile) e il 25 aprile, sempre di lunedì. Confermato il format natalizio, appuntamento fisso e apprezzato dai tifosi. Nella fattispecie, si scenderà in campo per il ‘boxing day’ il 26 dicembre, poi ancora il 29 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 14 gennaio, mentre come richiesto in Assemblea sarà rispettata la sosta in occasione delle gare delle nazionali. I turni infrasettimanali sono previsti martedì 21 settembre, giovedì 28 ottobre, martedì 30 novembre, martedì 1 marzo, martedì 15 marzo e martedì 5 aprile. Per la composizione del calendario, sono stati utilizzati alcuni criteri che vale la pena evidenziare.

Negli ultimi quattro turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte, inoltre non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e trasferta per girone per squadra. In caso di due doppi incontri consecutivi in casa eo fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l’altro in trasferta. Le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata dello scorso campionato (la Spal affrontò il Monza) non possono incontrarsi nel primo turno di questa stagione. Per l’ultimo turno, le squadre che si sono già incontrate durante l’ultima giornata dello scorso campionato (la Spal sfidò la Cremonese) non possono incontrarsi nell’ultimo turno di questa stagione.

La cerimonia di presentazione del calendario verrà trasmessa su Dazn, Helbiz Live e Sky Sport 24, e si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara. "Siamo felici di accogliere la serie B a Ferrara – afferma il sindaco Alan Fabbri –. Sarà un’altra grande opportunità per promuovere la nostra città. Il mio pensiero torna al presidente Mattioli e a quanto ha fatto per la società. Sarò felice di ringraziarlo di persona e di portargli il mio saluto e di dare il benvenuto alla nuova proprietà, nell’attesa di un prossimo incontro. Sempre forza Spal".