La statistica dei predecessori recenti

Solo Rastelli ha debuttato trovando i tre punti. Pareggi alla ’prima’ per Venturato e Marino

Come era andato il debutto sulla panchina degli ultimi cinque allenatori della Spal? Di Biagio ha esordito il 15 febbraio 2020 con una sconfitta dolorosa sul campo del Lecce, in uno scontro diretto fondamentale per la salvezza in serie A.

Al Via del Mare, i salentini sono passati in vantaggio su rigore con Mancosu, poi i biancazzurri hanno pareggiato con Petagna ma la squadra di Liverani ha firmato con Majer il gol del definitivo 2-1.

La stagione successiva, il 25 settembre 2020 Marino ha cominciato la propria avventura al timone della Spal pareggiando a reti inviolate sul campo del Monza grandi firme: sugli scudi Berisha, che nel finale ha parato un calcio di rigore di Gytkjaer.

Sei mesi dopo, il 20 marzo 2021, Rastelli ha debuttato sulla panchina biancazzurra al Mazza battendo di misura il Cittadella (1-0).

Decisiva la rete di Floccari, che subito dopo l’intervallo ha timbrato il cartellino mettendo ko la squadra di Venturato. Esordio in serie B amaro invece per Clotet, che il 22 agosto 2021 si è dovuto arrendere sul campo del Pisa (1-0).

All’Arena Garibaldi, i nerazzurri hanno immediatamente sbloccato il risultato con Sibilli e poi hanno conservato il prezioso vantaggio nonostante la pressione della Spal. Infine, Venturato si è seduto la prima volta sulla panchina biancazzurra il 22 gennaio 2022 al Mazza contro il Benevento.

La gara è finita sull’1-1, con gol del vantaggio dei sanniti di Tello nel primo tempo e pareggio segnato in extremis da Da Riva al termine di una gara molto complicata. Il bilancio dell’esordio in campionato degli ultimi cinque allenatori della Spal è quindi di una vittoria (Rastelli), due pareggi (Marino e Venturato) e due sconfitte (Di Biagio e Clotet).

L’unico successo curiosamente è arrivato contro il Cittadella, primo ostacolo in assoluto sulla strada di De Rossi.

s.m.