Marks, un ’usato sicuro’ per la Tramec Cento

La guardia 29enne conosce benissimo la serie A2 e ha sempre fatto i playoff. Il Kleb, invece, punta l’esterno Andy Cleavens

Migration

L’arrivo di Dominique Archie non ha frenato il mercato della Tramec, che continua a lavorare sottotraccia per completare il proprio roster, e regalare a coach Mecacci il secondo giocatore Usa che accompagnerà la Benedetto nel campionato 2223. Il nome più caldo, in queste ultime ore, è quello del 29enne Derrick Marks, già visto in passato a Tortona, Ravenna, Torino e Pistoia. Classe ’93, Marks ha disputato l’ultima stagione in Bulgaria, vincendo il titolo con la maglia del Balkan Botevgrad e dove, nelle 38 gare disputate nell’arco della stagione, ha viaggiato alla media di 13.3 punti, catturando 3 rimbalzi e servendo oltre 2 assist a partita, in quasi 27 minuti di impiego ogni match. E’ questo il profilo che sarebbe stato individuato da Cento per affiancare l’esperto Dominique Archie: un duo che andrà così a sostituire in toto la coppia Usa James-Barnes, vista a Cento nell’ultima stagione. Per la Benedetto si tratterebbe dunque di una sorta di "usato garantito", che ritroverebbe il campionato di Serie A2 dopo la breve apparizione con la maglia di Pistoia all’alba della stagione 2021, in cui nelle 3 sfide di Supercoppa, Marks, aveva segnato 23 punti di media, raccogliendo 5 rimbalzi e distribuendo 3 assist ad allacciata di scarpa, prima di essere frenato da un problema fisico. Vicino anche l’under Gregor Kuuba, un 2003 nell’ultima stagione in B a Livorno.

Sul fronte istituzionale, invece, dopo che il club nei giorni scorsi ha annunciato il nuovo assetto societario per la prossima stagione, che vedrà l’entrata in consiglio di Matteo Franceschini, già club manager da luglio 2021, è stato il tempo dei saluti per l’ormai ex vice-presidente Leo Girotti che, con queste parole, rilanciate dalla Tramec sul proprio sito ufficiale, ha voluto congedarsi dalla Benedetto ma restando primo sponsor.

Intanto, le voci che riguardano il Kleb Ferrara parlano di un interesse per l’esterno Andy Cleavens, Il 26enne statunitense che ha disputato la stagione 202122 in Danimarca nelle file di Horsens. I numeri accumulati da questo giocatore sono notevoli: ha tenuto una media di 18,7 punti più 4,7 rimbalzi e 2,5 assist.

Giovanni Poggi