Mazzata sulla Spal: due turni di stop a Viviani

Dopo l’espulsione di sabato si sperava in un solo turno di squalifica, invece il regista biancazzurro dovrà saltare anche il match col Lecce

Migration

Mister Clotet sarà costretto a rinunciare a Viviani nelle prossime due giornate di campionato, sabato prossimo nello scontro diretto col Cosenza e tre giorni dopo nel turno infrasettimanale col Lecce. La squalifica del regista in seguito all’espulsione rimediata nel finale del match con l’Alessandria era scontata, ma in casa Spal si sperava in un solo turno di stop. Invece, il giudice sportivo non ha fatto sconti al numero 77, sanzionato "per avere – al 43’ del secondo tempo – rivolto per due volte al direttore di gara un’espressione irriguardosa". L’episodio incriminato è chiaramente quello della mancata concessione del calcio di rigore per fallo su Melchiorri, con Viviani che non è riuscito a contenere la rabbia pronunciando qualche parola di troppo nei confronti dell’arbitro Marcenaro. In attesa di visionare la documentazione, la Spal si riserva la possibilità di presentare ricorso. Si tratta comunque di una tegola di non poco conto per Pep, che perde il giocatore più prezioso della linea mediana e tra i più importanti in assoluto nell’economia del gioco spallino in un momento piuttosto delicato.

In un avvio di stagione biancazzurro quantomeno a corrente alternata, Viviani ha rappresentato infatti una splendida certezza per l’allenatore, che non lo ha utilizzato una sola volta. In casa contro il Perugia, in quanto squalificato per una giornata per somma di ammonizioni. In quella occasione fu Esposito ad agire in cabina di regia, e salvo sorprese anche stavolta toccherà al centrocampista di Castellammare di Stabia il compito di fare i playmaker. Al fianco di Mora e Crociata, ma anche Da Riva e Zuculini sono in lizza per una maglia da titolare in linea mediana (per loro sarebbe il debutto dal primo minuto dopo essere scesi in campo solo per alcuni spezzoni di gara). Senza Viviani, sarà inevitabilmente un centrocampo con meno qualità, ma non si può certo dire che Esposito debba adattarsi ad un ruolo che non gli appartiene. Anzi, stiamo parlando di un regista che si sta adattando a giocare mezz’ala per esigenze tattiche, e comunque in Nazionale under 21 continua ad essere schierato perno centrale. Tornando al giudice sportivo, Colombo è entrato nella lista dei diffidati. Il centravanti ha infatti rimediato il quarto cartellino giallo, e alla prossima ammonizione scatterà una giornata di squalifica. Intanto, la squadra di Clotet ha ripreso gli allenamenti in vista della prossima giornata di campionato. E il tecnico catalano ha fissato per stamattina alle 11 in via Copparo una seduta aperta al pubblico. Per accedere al centro sportivo Gibì Fabbri, è necessario esibire il Green Pass in corso di validità e indossare la mascherina. Il resto degli allenamenti settimanali si svolgerà nello stesso posto e alla stessa ora, ma a porte chiuse.

Stefano Manfredini