Moreno per cuori forti: la Tramec sorpassa

Cinque punti nel finale infuocato del regista cubano ribaltano una gara che si era messa male per Cento. Ravenna crolla nell’ultimo quarto

Migration

tramec cento

60

orasì ravenna

58

TRAMEC CENTO: Gasparin 9, Ranuzzi, Sherrod 8, Cotton 20, Moreno 7, Berti 3, Petrovic, Fallucca 3, Leonzio 10. Ne: Roncarati, Rayner e Saladini. All. Mecacci

ORASI RAVENNA: Simioni 12, Cinciarini 12, Denegri 6, Givens 4, Venuto 3, James 8, Maspero, Oxilia 13. All. Cancellieri

Parziali: 20-18, 36-31, 60-58

di Francesco Franchella

CENTO

Una vittoria a un certo punto impensabile, per una Tramec che non molla mai: alla tredicesima giornata di campionato la squadra di Mecacci la spunta contro un’agguerrita OraSi Ravenna, che fa della fisicità il proprio punto di forza. Cento che viene dalla prima sconfitta in uno scontro diretto, si dimostra matura e mentalmente più pronta di Ravenna, forte anche del "nulla da perdere" (si fa per dire) tipico di una neopromossa. Ravenna che, dal canto suo, ha più di qualcosa da recriminarsi in una partita persa negli ultimi minuti. Alla palla a due, il possesso è di Cento, che si affida subito alle mani di un ritrovato Sherrod, per quanto non ancora al meglio della condizione fisica, ma inizialmente la partita sembra sorridere a Ravenna, che si avvale di un Simioni dominante sotto canestro. Sono subito 4 i punti del lungo scuola Reyer, che uniti alla tripla di James, portano Ravenna ad un mini-parziale, uno dei tanti che segneranno il match.

La Tramec fatica a trovare il fondo della retina, ma si sblocca con due contropiedi sfruttati da Sherrod, che batte un altro colpo in post basso contro Simioni, e da Cotton, che si guadagna due tiri liberi. Come detto, parziali e controparziali per tutta la partita: ecco che ne arriva uno di Cento, che piazza un 8 a 0 e costringe coach Cancellieri a chiamare il primo time-out della partita, che porta la sua squadra alla rimonta grazie all’esperienza di Cinciarini e alla tripla di Gasparin. L’apertura del terzo quarto è all’insegna della Tramec che si affida alle mani di Cotton, prima da due e poi da tre, e allunga la difesa. Alla luce del parziale di 12 a 2, Ravenna risponde con la difesa a zona, che porta la squadra ospite ad un break di quattro punti, abbastanza da valere il primo time out di coach Mecacci. Ma l’OraSi non si ferma e Cinciarini segna da tre. Cento sciupa metà del suo vantaggio: è 36-31 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto Ravenna inizia da dove aveva terminato: Givens, Oxilia e Simioni dominano letteralmente sotto canestro. Il copione è sempre lo stesso: palla sotto e, se la difesa si chiude, palla fuori e tripla; se la difesa non regge l’urto, due punti facili per i lunghi di Ravenna. Cento fatica di fronte ai centimetri della squadra ospite, mentre in attacco soffre e spara da tre, senza trovare il fondo della retina. Lo strappo pare irricucibile: 25 a 4 è il parziale. Ma la Tramec risponde con gli attributi: la difesa si stringe e nell’ultimo periodo, Cotton sale in cattedra, scortato da un grande Berti, che con tante piccole cose contribuisce a ricucire lo svantaggio. Il vantaggio è tutto di Moreno, che prima segna la tripla del sorpasso (56-54), e poi chiude la partita sfruttando la disattenzione difensiva dell’OraSi segnando il 60-58. Cento vince una partita equilibrata e altalenante: ora serve rimanere concentrati, in vista dell’impegno ravvicinato di questo mercoledì a Chieti.