’Operazione Nostalgia’, un tuffo negli anni ’90

La sera del 24 giugno una partita che vedrà protagonisti alcuni grandi ex campioni del calcio di serie A. Atteso anche Diego Milito

In attesa di rivedere in campo la Spal – purtroppo nel campionato di serie C –, lo stadio Mazza si prepara ad ospitare un evento unico nel suo genere. Sabato 24 giugno alle 20 nell’impianto di corso Piave si svolgerà il raduno di Operazione Nostalgia, una partita che vedrà protagonisti alcuni dei più grandi campioni del calcio di serie A degli anni Novanta e Duemila. I nomi che fanno più rumore sono senza dubbio quelli di Del Piero e Totti, ma il founder Andrea Bini e i suoi collaboratori sono riusciti a coinvolgere anche Milito, Di Natale e tanti altri. "Operazione Nostalgia è una realtà che inizialmente si è imposta online, poi anche nell’ambito di eventi dal vivo attraverso il racconto e i ricordi delle emozioni e dei valori positivi del calcio – spiega Luca Valentino, co-founder di Operazione Nostalgia –. La pagina Facebook fu creata alla fine del 2014, poi ci siamo posti la sfida di organizzare dei raduni: quello di Ferrara sarà il sesto. Esaltiamo in maniera particolare il calcio degli anni Novanta, i nostri eventi si rivolgono a tutti gli appassionati".

La scelta di Ferrara come è avvenuta? "Naturalmente conoscevamo il Mazza, ma non venivamo da qualche anno e appena entrati ce ne siamo innamorati. È uno stadio che trasuda storia ma al tempo stesso è moderno, e lo stile inglese è perfetto per il nostro evento che si basa sul coinvolgimento dei fans. Anche la capienza è ideale, e Ferrara è una città bellissima e funzionale pure sotto il profilo logistico: è stato un colpo di fulmine". Come procede la prevendita?

"A gonfie vele, siamo vicini a quota 8mila biglietti staccati, oltre il 70% dei quali venduti fuori regione. Qualcuno arriverà addirittura dal Canada! Questo significa anche una ricaduta economica significativa per la città, che contiamo di coinvolgere nelle ultime settimane di prevendita. Diciamo che l’obiettivo minimo è superare il tetto delle 10mila presenze. I tagliandi sono in vendita sul circuito Vivaticket, online e nei locali autorizzati".

Come si svolgerà l’evento?

"La partita inizierà alle 20, ma l’evento comincerà alle 10,30 di mattina al Parco Coletta, dove sarà allestita un’area dedicata ai fans con tante sorprese e la presenza di qualche giocatore: sarà una festa lunga un giorno intero, tutti rigorosamente con la propria maglia nostalgica addosso".

Del Piero e Totti giocheranno?

"Certo, e sarà un’occasione più unica che rara per rivederli in campo. Ma non fatemi dire altro, perché le squadre sono in via di definizione. E ci sarà pure l’ex spallino Paramatti".

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su