Per la Pgf un appuntamento con la storia

Grande vetrina per Andrea Passini, Emiliano Landi, i giovanissimi Tommaso Bertarelli e Pietro Miserti e Steven Matteo

Siamo giunti alla settimana della Final Six Scudetto della Serie A1 di Ginnastica Artistica maschile e la febbrile attesa che pervade il mondo della ginnastica artistica italiana in questi giorni è permeata, per il secondo anno consecutivo, anche tra le mura del Palagym “Orlando Polmonari”.

Già, la casa della Palestra Ginnastica Ferrara è intitolata ad Orlando Polmonari, Bronzo Olimpico ai Giochi di Roma 1960 e palestrino più illustre della ultracentenaria storia della compagine estense; e ora il destino vuole che a guidare i ginnasti nella disputa del PalaVesuvio sia suo nipote Claudio Pasquali, tecnico che, dal ritorno in PGF, ha collezionato una fondamentale promozione in A1 e due finali scudetto.

Assieme a lui sul campo gara ci saranno Loriana Ferrari, Emanuele Menegozzo e Irina Nadiuk, allenatrice ucraina che segue la star internazionale della formazione Illia Kovtun.

La formazione ferrarese che scenderà a Napoli sabato e domenica, oltre che dal già citato Kovtun, è composta prevalentemente da atleti ferraresi, alla PGF nati e cresciuti, come il capitano Andrea Passini, lo specialista al Cavallo Emiliano Landi, decano della squadra, e i giovanissimi Tommaso Bertarelli e Pietro Miserti. A loro si aggiunge il pugliese, ma ferrarese ormai “adottato”, Steven Matteo. Oltre a loro, sono saliti in pedana (o meglio al Cavallo con Maniglie) Nico Olivieri e Filippo Rossi, veterani della società.

La formula prevede che sabato si svolgano due semifinali, il giorno dopo finalissima scudetto in diretta su Rai Sport HD dalle 15,45 alle 18,45.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su